venerdì 7 dicembre 2012

INIZIATO IL CONTO ALLA ROVESCIA PER LE OLIMPIADI GIOVANILI DI NANCHINO 2014

 Con lo "svelamento" della mascotte, il coloratissimo Nanjinglele, è iniziato il conto alla rovescia per la seconda edizione dei Giochi Olimpici Giovanili YOG, che avranno luogo a Nanchino nella Repubblica Popolare Cinese dal 16 al 28 agosto 2014. Anche in quest'occasione, come già a Singapore nel 2010 dove, ricordiamo, Veronica Fanciulli conquistò la medaglia d'argento, saranno protagonisti nel mondo velico la classe Techno 293 e la Byte CII. Partecipazione riservata alle classi di età 1998 e 1999.
Ma, a differenza di quanto avvenne due anni or sono, dove erano ammessi solamente un ragazzo e una ragazza,indipendentemente dal fatto che fossero velisti o windsurfisti (e Daniele Benedetti ottenne la possibilità di gareggiare come terzo rappresentante italiano solo grazie al recupero di posti non utilizzati da altri paesi), a Nanchino ogni nazione potrà presentare un atleta in tutte le discipline veliche, e quindi potranno qualificarsi per i Giochi nella classe T293 sia un rappresentante del settore maschile che una del settore femminile.
 
  L'ISAF ha approvato il piano relativo alle qualificazioni delle nazioni, che, nella prima fase, avverranno ai campionati mondiali T293 in programma a Sopot dal 27 luglio al 3 agosto 2013. In Polonia si qualificheranno le prime tre nazioni sia in campo maschile che femminile (categoria under 17, tenendo presenti solamente i nati nel 1998 e 1999). Successivamente gli altri posti verranno attribuiti durante i vari campionati continentali (gli Europei avranno molto probabilmente luogo a Torbole dal 21 al 27 aprile 2014).
L'Europeo T293 2014 assegnerà altri quattro pass per nazioni, sia in campo maschile che femminile (ovviamente non si considereranno le nazioni europee che avessero già ottenuto la qualifica a Sopot).
 
 Per quanto concerne la scelta nominativa dei due (speriamo non eventuali) partecipanti italiani, sarà il Comitato Olimpico in accordo con la FIV a deliberare quali regate fungeranno da selezione.
Tutto il processo che porterà alla designazione dei 40 atleti (20 maschi e 20 femmine) che rappresenteranno la classe T293 in Cina (ricordiamo che un posto in ogni categoria è riservato alla nazione organizzatrice e due in ogni categoria saranno assegnati dal CIO dopo un esame di qualificati e richieste), dovrà concludersi entro l'8 luglio 2014.
 
 I dettagli relativi al sistema di qualificazione e alle quote continentali sono disponibili collegandosi al sito:
http://www.sailing.org/events/youtholympicgames/index.php
Informiamo inoltre che è già in linea il sito ufficiale dei Giochi Olimpici Giovanili  http://www.nanjing2014.org
dove potete trovare informazioni, curiosità, storia, attrazioni della città che ospiterà la manifestazione.

  Un’ultima notizia, che naturalmente dovrà essere confermata nei prossimi mesi, concerne la prima edizione dei Campionati Africani T293 (un posto per il continente nero). Questo evento, che sancirebbe definitivamente l’universalità della classe Techno 293, potrebbe avere luogo ad Hammamet in Tunisia dal 27 al 31 dicembre 2013. Pensiamo che alcuni atleti italiani, magari dalla non lontana Sicilia, potrebbero essere parte di questo storico traguardo.

Nessun commento:

Posta un commento