martedì 12 settembre 2017

IDEE IN MARCIA PER IL 2018

L’assemblea della Classe Techno 293, riunita a Crotone in occasione dei Campionati Nazionali Giovanili FIV, ha tracciato alcune linee per il nostro futuro, che sintetizziamo suddivise per argomenti.

Calendario 2018 e anni seguenti:  il focus della discussione verteva sulla ratifica del progetto di calendario 2018, con indicazioni anche per gli anni successivi. Nella prospettiva, che sarebbe più che mai utile, di programmare un percorso almeno biennale. Strategia che tenga conto sia delle esigenze di un equilibrio geografico-territoriale tra le proposte quanto della necessità di assegnare regate – oggi, rispetto a quanto avveniva solo pochi anni fa, assai richieste – a rotazione tra i circoli per accogliere il maggior numero possibile di desiderata. Fermo restando che una linea guida sia quella di affidare i grandi eventi nazionali a circoli che lavorano con noi e per noi sul territorio oppure a sodalizi che hanno intrapreso un cammino che ci auguriamo possa essere sempre più virtuoso.
Già al meeting dei responsabili dei circoli a Coluccia si era convenuto di valorizzare la scelta compiuta all’assemblea di Torbole nell’autunno 2016, ovvero le quattro regate nazionali affidate: una alla macroarea nord (zone I Liguria, XII Veneto, XIII Friuli-Venezia Giulia, XIV Lago di Garda e Trentino Alto Adige e XV Piemonte-Valle d’Aosta-Lombardia); una alla macroarea Tirreno (zone II Toscana-Umbria, IV Lazio e V Campania); una alla macroarea Adriatico (zone VIII Puglia, IX Abruzzo e Molise, X Marche e XI Emilia-Romagna); una alla macroarea Isole (zone III Sardegna, VII Sicilia e, quando vi sarà attività, VI Calabria-Basilicata). Deliberando altresì che le proposte siano in modo preventivo esaminate dai responsabili dei circoli all’interno delle singole macroaree, per evitare di dover compiere scelte sulla base di una scarsa conoscenza di realtà locali.
Ne deriva quindi che il calendario provvisorio (ricordiamo che rimane tale sino alla definitiva approvazione da parte della FIV che solitamente avviene tra gli ultimi scorci del corrente anno e l’inizio del prossimo) per il 2018 risulta così formulato:
9-11 marzo, Porto di Ostia IV Zona: I Tappa Coppa Italia e Trofeo Nazionale  Cadetti Kids
29 aprile-1° maggio, Ravenna Porto Corsini XI Zona: II Tappa Coppa Italia e Trofeo Nazionale Cadetti Kids
10-15 luglio, Cagliari III Zona: Techno Slalom Cup, Long Distance T293, III Tappa Coppa Italia e Trofeo Nazionale Cadetti Kids
12-14 ottobre, Malcesine XIV Zona: IV Tappa Coppa Italia e Trofeo Nazionale Cadetti Kids

Purtroppo la FIV non è ancora in grado di confermare ove avverrà la disputa dei suoi eventi nazionali (Coppe Primavela e del Presidente e Campionati Nazionali Giovanili), che comunque dovrebbero svolgersi in Italia Centrale in un periodo come sempre tra fine agosto e la prima decade di settembre.

Sono state altresì raccolte le candidature per la stagione agonistica 2019: Margherita di Savoia (Adriatico), Livorno (Tirreno), Torbole (Nord) e Marsala (Isole), nonché alcune ipotesi per il 2020.

Regate Internazionali: gli Europei Techno Plus, che determineranno altre nazioni qualificate ai Giochi Olimpici Giovanili Yog di Buenos Aires 2018 (discorso che non concerne l’Italia già ammessa sia in campo maschile che femminile) avranno luogo al CCR Lauria di Palermo attorno a Pasqua (inizio aprile). Sfortunatamente non è ancora possibile presentare le sedi degli Europei e dei Mondiali, che avranno sicuramente luogo nelle due canoniche finestre dell’ultima decade di luglio e dell’ultima decade di ottobre. Speriamo in notizie durante l’assemblea internazionale che avrà luogo a Salou il prossimo 26 ottobre.
Inoltre informiamo che nella prima settimana di luglio il Circolo Surf Torbole ospiterà l’edizione 2018 dei Mondiali Juniores e Masters Slalom IFCA. Motivo per il quale il nostro maxi-evento di luglio è stato programmato nella seconda settimana, anziché nella prima come tradizione.

Raduni pre-Europei e pre-Mondiali: come già preannunciato a Palermo e a Coluccia, considerate le difficoltà di una diffusa partecipazione a questi raduni, che spesso impongono un altro viaggio alla vigilia di una trasferta internazionale, e relativo assommarsi di giorni di assenze da casa e da scuola, il raduno pre-Mondiale 2017 si svolgerà a Salou nelle tre giornate precedenti l’inizio delle competizioni, venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 ottobre. Dario Pasta si è offerto per coordinare l’operazione. Considerato anche che diversi atleti hanno già prenotato i voli e quindi non tutti i potenziali concorrenti potranno essere a disposizione per tutte le suddette giornate, verrà richiesto di segnalare i nominativi dei partecipanti al Coordinamento Nazionale, comprensivi della giornata di arrivo. Se il proposito troverà i dovuti consensi, anche i raduni pre-Europeo e pre-Mondiale 2018 saranno programmati nelle località della manifestazioni.

Abbigliamento Olicor per le competizioni internazionali:  sarà riattivato, come già avvenuto per gli Europei a Lorient, uno store dedicato, che rimarrà on line nel periodo ritenuto adeguato da Olicor per la realizzazione dei capi senza i rush finali che rendevano difficoltosa l’evasione degli ordini in tempo utile. Il materiale dovrà essere recapitato a Civitavecchia in occasione dell’ultima tappa di Coppa Italia.

I nuovi “Camp”:  saranno la novità del 2018, e andranno parzialmente a sostituire alcuni raduni. L’obiettivo è quello di costruire momenti di preparazione e di aggregazione, in periodi di vacanze scolastiche. Si ipotizzano due finestre. La prima dal 2 al 6 gennaio (vacanze di Natale e Capodanno) a Marsala; la seconda nella prima decade di agosto (vacanze estive) a Torbole sul Garda. L’iscrizione ai camp dovrà rigorosamente essere effettuata un mese prima del loro svolgimento. Nelle prossime settimane dettagli sull’iniziativa, che è stata approvata all’unanimità.

Categoria amatori in luogo degli esordienti:  si è convenuto sulla necessità di riformare l’attuale categoria “esordienti”, trasformandola in un concept più ampio, definito “amatori”. Ma, essendo ritenuto opportuno un approfondimento della questione, le decisioni finali saranno assunte nel corso di un meeting dedicato da tenersi a Civitavecchia in occasione dell’ultima tappa di Coppa Italia, sulla scorta del documento preparato da Alessandro Ruggieri e di ulteriori contributi che potranno pervenire.

Collaborazione con portatori di handicap:  l’assemblea ha accolto favorevolmente la proposta di Francesca Alvisa di avviare una collaborazione con un’associazione che si occupa della pratica del windsurf da parte di diversamente abili.

Nessun commento:

Posta un commento