lunedì 1 aprile 2013

LE NORMATIVE FIV 2013 TECHNO 293 & RSX

  Sono state finalmente pubblicate le normative della FIV che ancora mancavano all’appello, tra le quali riveste ai nostri fini massima importanza quella inerente l’attività sportiva nazionale. Per agevolarne la comprensione, sottolineando le parti che ci coinvolgono, abbiamo pensato di ricavarne un estratto, oggetto di commento paragrafo per paragrafo nel testo a seguire.
L'estratto, per chi è su Fb è scaricabile a:
http://www.facebook.com/groups/211993302174608/552939051413363/
altrimenti può essere richiesto a mared@fastwebnet.it

Premessa (pag. 2):  il primo riquadro in alto sottolinea come il circolo organizzatore abbia la responsabilità del controllo delle tessere, compresa la visita medica, e l’obbligo inerente di dare comunicazione della correttezza al Presidente del Comitato di Regata. Ne discende il fatto che le tessere, sia FIV che di classe, dovrebbero – salvo casi estremi – essere rinnovate in tempo utile ed essere già in possesso dell’atleta in occasione del perfezionamento delle iscrizioni. Parecchi circoli hanno già provveduto al tesseramento, altri hanno segnalato i nominativi, ma qualcuno ancora tergiversa. Ribadiamo che, soprattutto in occasione delle regate a carattere nazionale (la prima delle quali è prevista a Ravenna a fine mese), è fondamentale, anche per accelerare le procedure in segreteria, avere già confermato il rinnovo o  eseguita la sottoscrizione delle stesse.
A seguire alcune note destinate ai circoli, e un’indicazione relativa alle prescrizioni della FIV al Regolamento di Regata e ai segnali di regata.
Antidoping (pag. 3):  si rammenta che durante le regate nazionali a calendario federale potranno essere effettuati controlli antidoping a sorpresa o programmati. Tali verifiche non dipendono dalla FIV, ma sono effettuate da parte della WADA, dal Ministero della Sanità, del CONI e dalle altre organizzazioni nazionali antidoping, nel rigoroso rispetto delle normative vigenti. Gli atleti che dovessero incorrere in tali controlli sono invitati a offrire la massima collaborazione, in quanto, come consultabile sui siti FIV, CONI e WADA tutto avviene in un totale rispetto della persona coinvolta.
Visite mediche (pag. 3):  come probabilmente già sapete, dal 2013 la definizione delle visite mediche per la tessera FIV è cambiata. Ora il certificato di visita medica sportiva non agonistica è chiamato certificato di tipo A ed è valido solamente per l’attività dei cadetti kids: rilasciato dal medico di base, certifica lo stato di buona salute e l’ idoneità alla pratica di attività sportiva non agonistica (attività velico sportiva).
Per tutte le altre categorie (esordienti, under 13, under 15, under 17, RSX Youth, RSX) è obbligatorio disporre del certificato di visita medica agonistica (chiamato certificato di tipo B ) rilasciato dai medici specialisti in Medicina dello Sport autorizzati ai sensi della vigente normativa che operano presso strutture sanitarie pubbliche o private.  La Normativa specifica gli esami cui l’atleta si deve sottoporre. Ricordiamo che il certificato medico NON DEVE ESSERE INVIATO ALLA CLASSE, MA CONSEGNATO ALLA SEGRETERIA DEL CIRCOLO FIV PRESSO IL QUALE SI E’ TESSERATI, il quale provvederà a indicare sulla tessera FIV il tipo di visita medica e la data di scadenza della stessa, nonché conserverà tale documentazione.
Contrassegni per i mezzi di assistenza in acqua (pag. 4):  sono elencati i contrassegni raccomandati per una più agevole identificazione dei mezzi di assistenza e del ruolo che svolgono.
Norme di svolgimento del Campionato Italiano Classi Olimpiche CICO (pag. 4):  sono specificate le modalità di svolgimento del CICO.
Controlli di stazza (pag. 5):  sono catalogate le norme per i controlli di stazza, che, nel nostro caso, riguardano prevalentemente la classe RS:X.
 
Percorsi e scarti (pagg. 5 e 6): sono specificati gli scarti.
Regole per l’esposizione della pubblicità (pagg. 7-9): rammentiamo che per la Classe Techno 293 non è consentita l’esposizione di pubblicità individuale, mentre è permessa quella del circolo organizzatore della regata (pubblicità di sponsor dell’evento). Gli atleti della classe RS:X devono invece seguire la normativa e munirsi della necessaria licenza in tempo utile. Ogni atleta dovrà sempre riportare sul modulo di iscrizione ad una regata RS:X l’indicazione se titolare o meno di licenza per l’esposizione di pubblicità. Sara poi compito del Circolo organizzatore  trasmettere l’elenco  delle tavole a vela partecipanti titolari di una licenza al Presidente del Comitato di Regata, cui spetta la verifica del possesso della licenza, prima della partenza della prima prova.
Ranking Nazionale (pag.10): il Ranking Nazionale riguarda solamente le regate RS:X Youth, mentre non verrà utilizzata una Ranking List per le Classi Olimpiche. Le regate di ranking saranno come sempre le prime due della stagione, previste a Ravenna Porto Corsini il 30 aprile e 1° maggio e a Palermo Albaria il 18 e 19 maggio. Ma, contrariamente agli anni scorsi, tali regate non costituiranno un elemento di selezione automatica, poiché la FIV si riserva il criterio di scelta degli equipaggi, criterio che potrà anche tenere conto delle posizioni in Ranking List. Lo staff tecnico federale provvederà a osservazioni della performance in occasione delle due suddette regate nazionali.
Si ricorda inoltre che l’atleta della categoria maschile e quella della categoria femminile che difenderanno i colori italiani allo Youth World Championship di Limassol a Cipro dal 13 al 20 luglio, non potranno prendere parte all’Eurosaf Youth Sailing European Championship di Tavira in Portogallo dal 3 al 9 agosto, dove invece sono ammessi altri due atleti maschi e altre due atlete femmine.
Rimborsi traghetti (pagg. 11-16):  anche per il 2013 sono stati confermati i rimborsi traghetto destinati ai partecipanti a REGATE NAZIONALI della Classe Olimpica RS:X, della Classe under 19 RS:X Youth e della classe under 16 Techno 293. Questi rimborsi riguardano sia gli atleti appartenenti alla III Zona Sardegna e alla VII Zona Sicilia che si recano sul continente oppure nell’altra isola, sia gli atleti del continente che si recano a regate in Sicilia, Sardegna o nelle isole minori. Sono compresi sia il Cico che i Campionati Nazionali, le Regate Nazionali e le Coppe Primavela e del Presidente. Nel nostro caso, per trasferte di atleti del continente, si ricomprendono entrambe le regate di Palermo in maggio e di Porto Pino in settembre, nonché, per tutti, la Coppa Primavela e del Presidente che si disputerà nei primi tre giorni di settembre all’isola d’Elba. Leggete con attenzione tutte le pagine,  che contengono anche l’entità dei rimborsi e le modalità per la loro erogazione e moduli per avanzarne richiesta.
I rimborsi devono essere richiesti dal Circolo cui appartiene l’atleta oppure da un allenatore/accompagnatore oppure da un atleta maggiorenne oppure da un genitore di atleta minorenne. In ogni caso questi rimborsi non possono essere né richiesti né ottenuti dalle classi.  
Moduli consigliati per la presenza in acqua durante le regate (pagg. 17-19):  il primo modulo concerne i gommoni degli allenatori, il secondo i gommoni di assistenza e il terzo l’accreditamento dei natanti.
Definizione delle classi di età (pag. 20): sono delineate le attività che possono svolgere le varie classi di età. Ricordiamo che, come confermato al meeting del Direttivo tenutosi al Big Blu, i tesseramenti alla classe Techno 293 partono dai nati nel 2004. Eventuali giovanissimi nati dal 2005 in poi non possono essere tesserati alla Classe né vedersi attribuito un numero velico ufficiale.
Normativa della Classe RS:X (pag. 21):  contiene le norme per l’attività sia Youth che assoluta.
Raccomandazioni per le tavole a vela (pagg. 22-23):  sono state riviste e aggiornate con la consulenza di Mauro Covre, a cui va un sentito ringraziamento.
Normativa della Classe Techno 293 (pag. 24):  sono spiegate le norme inerenti le classi di età, attività e attrezzature, permanenza in acqua.
Normativa Attività Sportiva Techno 293 per i nati dal 1997 al 2001 (pag. 25): concerne il Campionato Nazionale FIV under 16 (che per il nostro caso è ovviamente under 17) e le regate nazionali (che la classe utilizza anche per l’assegnazione della Coppa Italia e del Trofeo Nazionale di Classe).
Normativa Attività Sportiva Techno 293 per i nati dal 2002 al 2004 (pag. 26): si relaziona alle Coppe Primavela e del Presidente.
Manifestazioni FIV (pagg. 27 e 28):  si trovano indicazioni generali sulle grandi manifestazioni organizzate dalla FIV (under 16. Under 19, Cico, Primavela e Presidente). Siamo lieti di annunciare che il Campionato Italiano Classi Olimpiche – con RS:X – vedrà le tavole a vela in acqua a Loano in Liguria dal 13 al 16 settembre, per evitare una concomitanza con il campionato Youth under 19, previsto contestuale a quello under 16 Techno 293 a Follonica in Toscana dal 5 all’8 settembre.
Norme per l’organizzazione dell’attività velico-sportiva (pagg. 29-32): è  un interessante compendio che recepisce principi e disposizioni di CONI, ISAF ed EUROSAF e riguarda tutta l’attività velica dall’avviamento all’agonistica.
Percorsi per la classe Techno 293 (pag. 33): sono i grafici dei percorsi consigliati per la classe Techno 293.

Nessun commento:

Posta un commento