venerdì 19 aprile 2013

SABATO 20 E DOMENICA 21 APRILE IL CAMPIONATO SLALOM XIV ZONA A CALDARO

 Sabato 20 e domenica 21 aprile al lago di Caldaro, in concomitanza con la I tappa del circuito zonale Slalom e una manifestazione Sup, avrà luogo il Campionato XIV Zona Techno Slalom, al quale si applicano le regole solitamente in uso per la Techno Slalom Cup.
A seguire il bando di regata.

-->
BANDO DI REGATA CAMPIONATO ZONALE XIV ZONA TECHNO 293 SLALOM 2013

1. DENOMINAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE: Campionato Zonale XIV zona Techno 293 Slalom 2013

2. LOCALITA', DATE E CIRCOLI ORGANIZZATORI:  Associazione Velica Lago di Caldaro – St. Joseph am See – sabato 20-domenica 21 aprile 2013

3. AMMISSIONE, DISCIPLINE E TESSERAMENTO: L'ammissione a tutte le regate è libera e non sussiste limitazione alcuna al numero degli iscritti. In linea di massima si predisporranno percorsi con andature portanti. La scelta del percorso e le caratteristiche della partenza sono a discrezione del Comitato di Regata, secondo le condizioni meteo.
Tutti i concorrenti dovranno essere in regola con la tessera Techno 293 Under 15/17 o Plus 2013, comprensiva dell'assicurazione RC valida per tutto l’anno solare 2013, come richiesto dalla Normativa Federale.
E’ inoltre necessario essere in regola con il tesseramento FIV 2013. Su quest'ultima tessera devono essere obbligatoriamente presenti la dicitura "visita medica B", comprovante la visita medica sportivo-agonistica e  la data di scadenza della visita medica stessa. Non saranno concesse ammissioni alle regate tramite presentazione del certificato medico in corso di validità all'atto dell'iscrizione. 

4. VALIDITA' DEL CAMPIONATO E CATEGORIE: * maschile; * femminile. 
Relativamente alle classi di età, si considerano le seguenti categorie:
a)  Plus (nati nel 1996 e anni precedenti)
b)  Junior Under 17 (nati dal 1997 al 1998);
c) Minim Under 15 (nati dal 1999 al 2001);
d) Under 13 (nati nel 2001) / Esordienti al primo anno di attività (nati dal 1997 al 2001).
Tutti gli atleti nati nel 2001 possono gareggiare nella categoria Minim Under 15 solamente se hanno effettivamente compiuto il 12° anno di età entro la data in cui si svolge l’evento; in caso contrario possono competere esclusivamente nelle categorie under 13 con vela Bic 5.8 mq. oppure esordienti con vela libera max 5.8 mq.
Le categorie hanno validità con la partecipazione di almeno tre concorrenti della categoria in questione.
La validità del campionato è subordinata alla disputa di almeno una prova sull’arco delle giornate di regata.

5. REGOLAMENTI: Le regate saranno disputate in base a: * Regolamento ISAF
2013-2016 con particolare riferimento alle disposizioni integrative della FIV,
comprese tutte le modifiche apportatevi; * Regolamenti internazionali delle classi
coinvolte vigenti; * Bando di regata; * Istruzioni di regata e loro eventuali modifiche.

6. STAZZE E MATERIALI: Per quanto concerne i materiali, alla Techno Slalom Cup si gareggia con con la tavola Bic Techno 293 OD, ed è possibile dichiarare quattro vele. I plus e gli Under 17 la vela 7.8, 6.8 e due vele libere max 5.8. Gli under 15 la vela 6.8 e tre vele libere max 5.8.  Gli under 13 la vela BIC 5.8 e tre vele libere max 5.8. Gli esordienti quattro vele libere max 5.8,
Il Comitato di Regata si riserva la possibilità di  effettuare controlli casuali per verificare l'effettiva rispondenza tra il materiale utilizzato in regata e quanto dichiarato sul modulo di iscrizione. Non saranno effettuati controlli ufficiali di stazza,ma, in caso di contestazioni, potrà essere richiesto l'intervento di uno stazzatore, e il costo dell'operazione verrà addebitato al perdente la protesta.

7. LIMITE DEL VENTO: Il limite minimo di partenza deve essere di 11 nodi. Sarà discrezione esclusiva del Comitato di Regata valutare l'effettiva possibilità di disputare o continuare la prova.

8. SALVAGENTE: E' fatto obbligo a tutti i concorrenti di indossare un idoneo giubbotto salvagente. Tale obbligo non può tuttavia costituire oggetto di protesta tra i concorrenti.

9. PROVE PREVISTE: Verrà disputato il maggior numero di prove possibili, in relazione alle condizioni locali, a discrezione del Comitato di Regata. 

10. PROGRAMMA: Non esiste un programma predefinito. I concorrenti dovranno essere a disposizione del Comitato di Regata alla mattina del primo giorno di regata per lo Skipper's meeting, in un orario che verrà collocato all'Albo ufficiale dei comunicati entro le ore 20.00 del giorno precedente. Durante lo Skipper's meeting di ogni giorno verrà comunicato il programma orientativo della giornata. Tuttavia, salvo diverse disposizioni affisse all'Albo ufficiale dei comunicati entro le ore 12.00 dell'ultimo giorno di gara previsto, nessun tabellone potrà avere inizio dopo le ore 17.00 del medesimo giorno. E' fatto obbligo ai concorrenti di presenziare agli Skipper's meeting, in quanto potranno essere comunicate variazioni alle istruzioni di regata.

11. SISTEMA DI PUNTEGGIO: Verrà applicato il vigente regolamento ISAF (punteggio minimo).

12. ISTRUZIONI DI REGATA: Saranno a disposizione dei concorrenti all'atto dell'iscrizione.

13. ISCRIZIONI E QUOTE: Tutte le iscrizioni dovranno essere ratificate  presso la segreteria delle competizioni a Caldaro entro le ore 11 del primo giorno di regata, versando la quota di iscrizione.. Prima possibile partenza alle ore 13.
.- Il modulo di iscrizione dovrà essere firmato, per i minorenni, dall’ esercente la patria potestà o da chi ne fa le veci.
I coach, gli accompagnatori e i gommoni di assistenza che intendono assistere in acqua i propri atleti dovranno accreditarsi con apposito modulo presso la segreteria, ed esporre una bandiera bianca con una “S” rossa. 

14. PUBBLICITA': Ai sensi della Regulation 20 ISAF: non è ammessa pubblicità sulle barche, a eccezione di quella dell’evento così come disposto al punto 20.4 della citata Regulation.

15. MEDIA: Con l'iscrizione a una regata ogni concorrente concede automaticamente agli organizzatori il diritto perpetuo di realizzare, utilizzare e mostrare, in qualsiasi occasione e a discrezione dei medesimi, ogni registrazione audio, immagine fotografica, filmato, ripresa video e TV in diretta o registrata, effettuati durante la suddetta regata alla quale prende parte, senza compenso alcuno. La presenza in acqua di barche di appoggio per i media, così come per gli allenatori o responsabili delle squadre, deve essere autorizzata dal Comitato di Regata.

16. RESPONSABILITA': Il Circolo organizzatore declina ogni eventuale responsabilità per eventuali danni causati a persone o cose sia in mare che in terra.


 

Nessun commento:

Posta un commento