giovedì 5 giugno 2014

SABATO 7 E DOMENICA 8 GIUGNO A CALDARO LA I TAPPA DEL CIRCUITO NORD ITALIA

  Sabato 7 e domenica 8 giugno prende il via al lago di Caldaro la nuova edizione, siamo al terzo anno, del Circuito multiregionale del Nord Italia, che quest’anno presenta diverse novità. Più concentrato, geograficamente parlando, rispetto al programma dello scorso anno. Poiché Loano nel 2014 ha ospitato la prima regata nazionale e quindi non avrebbe avuto senso replicare una tappa regionale a distanza di poche settimane. Un circuito che vedrà però concretarsi l’esordio di una regata Techno 293 nella XII Zona Veneto, finora rimasta esclusa dal discorso giovanile, fatta eccezione per una edizione della Coppa Primavela e del Presidente ospitate nella laguna veneziana. Sede della manifestazione veneta il lago di Santa Croce, nel Bellunese, che, a detta di quanti ben conoscono le qualità di questo bacino alpino, è un luogo privilegiato per la pratica del windsurf.

 L’idea di recarsi a Santa Croce era maturata lo scorso anno, quando, in occasione della regata inaugurale della Coppa Italia a Ravenna, incontrammo Gigi Albrizzi, giudice federale, che ci decantava questa nuova possibilità che si apriva per ampliare il sempre asfittico numero di circoli, spot e location dove disputare nostri eventi, con la speranza di avviare nel tempo, cosa sicuramente più importante, una start up dedicata a Techno 293. Grazie al suo impegno, alle varie collaborazioni locali e a Ezio Ferin che già aveva avuto positive esperienze in loco, il progetto si è tradotto e fra una settimana, sabato 14 e domenica 15, sarà proprio il lago di Santa Croce a ospitare la seconda tappa del circuito.
Ma un vento nuovo soffia anche su Caldaro. Da quest’anno infatti il segmento windsurfistico ha creato un nuovo circolo FIV, Kalterer Sportverein Windsurfing, che si dedicherà specificamente alla tavola a vela. Con l’obiettivo di rinfocolare la grande tradizione che ha visto nel lago sudtirolese un’inesauribile fucina di talenti e di campioni.

 Dopo l’intenso programma di giugno, il circuito riprenderà con il tradizionale appuntamento agostano, il 23-24 agosto, a Marina Julia per il Trofeo Lipizer. Conclusione, come dodici mesi fa,  a Malcesine, a fine settembre.

Le due tappe in XIV Zona, a Caldaro e a Malcesine, sono contestualmente valide per il Campionato della zona Garda Trentino-Alto Adige.

Nessun commento:

Posta un commento