domenica 22 febbraio 2015

LA SECONDA GIORNATA ALLA MED CUP DI MARSIGLIA

 La seconda giornata della Med Cup, sabato 21 febbraio presso lo Yachting Club Pointe Rouge di Marsiglia, è stata caratterizzata dal maltempo. Le previsioni davano pioggia e vento forte, tanto che gli organizzatori si erano premuniti, scindendo le flotte con Techno 293 chiamata in acqua al mattino e RS:X al pomeriggio.
Gli atleti Techno 293 sono scesi in competizione con vento sui 15-18 nodi e onde alte, ma la prova è stata sospesa e annullata per il maltempo. Il clima tempestoso è poi decisamente migliorato nel pomeriggio, con un vento sceso tra 5 e 7 nodi, sufficienti per la disputa di una sola prova.
 Se il buongiorno si vede dal mattino, Giorgia Speciale della SEF Stamura Ancona, dopo essersi aggiudicata la regata di prova, ha messo a segno un altro colpo vittorioso e ora capeggia la classifica Techno 293 7.8 femminile espoir, seguita nuovamente da Enrica Schirru di Windsurfing Club Cagliari, con l’eccellente quarto posto per Giulia Dolera del Planet Sail Bracciano. Alessandra Papitto della LNI Ostia è undicesima e Lerisen Di Leo sua compagna di club quindicesima. Cinque italiane nelle prime quindici! E Giorgia ha ribadito di giocarsela alla pari con la flotta maschile, oggi risultando terza assoluta.
 Daniele Gallo del Nauticlub Castelfusano è il migliore degli italiani nella categoria Techno 293 7.8 maschile espoir. Un decimo posto, con Nicolò Renna del Circolo Surf Torbole dodicesimo a Daniele Aromatario del Nauticlub Castelfusano quattordicesimo.
Tra i Techno minim (6.8) spicca il sesto posto di Marta Monge del Circolo Nautico Loano, un’altra ragazza italiana capace di inserirsi nelle posizioni di vertice gareggiando assieme ai pari categoria maschi.
 Ma dove il dominio italiano continua imperterrito è nella categoria RS:X Youth maschile. Dopo tre prove Francesco Tomasello del CCR Lauria Palermo ha accumulato un vantaggio di sei punti su Matteo Evangelisti della LNI Civitavecchia, seguito a due punti da un altro atleta del Lauria, Antonino Cangemi. In quinta posizione, a soli quattro punti dal podio, il campione mondiale T293 u17 in carica, Carlo Ciabatti del Windsurfing Club Cagliari. Ruggero Lo Mauro e Guglielmo Conti, gli altri portacolori del Lauria, sono rispettivamente al 11° e al 16° posto.
 Domani, domenica 22 febbraio, giornata conclusiva. Facciamo i debiti scongiuri, ma sui podi dovrebbero salire  diversi atleti italiani. In casa dei tradizionali rivali transalpini sarebbe una magnifica soddisfazione, analoga a quanto avvenne a Brest la scorsa estate durante i Mondiali Techno 293.
 
Tutte le notizie sulla Med Cup al sito www.ycpr.net

Nessun commento:

Posta un commento