lunedì 5 maggio 2014

NOTIZIE SULLA SECONDA TAPPA DELLA COPPA ITALIA A TERMOLI


 Conclusa la splendida edizione dei Campionati Europei Techno 293 a Torbole, che saranno oggetto di una riflessione approfondita nei prossimi giorni, evento che ha consentito all’Italia di qualificare la nazione ai Giochi Olimpici Giovanili YOG sia in ambito maschile che femminile, è tempo della seconda tappa di Coppa Italia.  
La manifestazione, a seguire le regate inaugurali a Loano per la classe Techno 293 e a Piombino per la classe RS:X, vedrà questa volta insieme sia la classe di promozione giovanile che la classe olimpica nel suo segmento Youth. Sede delle regate, previste per sabato 17 e domenica 18 maggio, il Circolo della Vela di Termoli. Il sodalizio molisano ospiterà per la prima volta un grande evento del windsurf giovanile, che approda in una regione consolidata da sempre per la vela, ma complessivamente nuova per il mondo delle tavole, fatta salva una presenza sporadica di qualche atleta a gare di wave performance a cavallo tra gli anni Novanta e l’inizio del millennio. La squadra T293 di Termoli, diretta da Fabrizio Loffreda, debuttò tre anni fa a Frassanito e da allora è stata una presenza abbastanza costante ai nostri principali eventi. 

 Le regate di Termoli rivestono una grande importanza, non solo ai fini della Coppa Italia. Per la classe Techno 293, non essendo risultate valide allo scopo le prove di Loano -  dove si sono disputate due regate mentre il minimo richiesto dalla normativa specifica era di tre – sarà Termoli a dire la parola decisiva su chi rappresenterà l’Italia ai Giochi Olimpici Giovanili di agosto a Nanchino. La regata molisana abbinerà i suoi risultati a quelli già messi nel carniere agli Europei di Torbole, con un coefficiente minore (0,75 contro 1).  Se in campo femminile Giulia Alagna sul Garda ha nettamente distanziato tutte le sue potenziali avversarie, la massima incertezza regna tra i maschi. Infatti Ruggero Lo Mauro del Lauria di Palermo, Carlo Ciabatti del Windsurfing Club Cagliari e Luca Di Tomassi della LNI Ostia sono ingaggiati in un testa a testa, non escludendo peraltro altri inserimenti a sorpresa soprattutto se le regate valide fossero solo tre, numero sufficiente ai fini della normativa federale ma senza il jolly dello scarto.
Ugualmente rilevanti saranno le regate RS:X Youth. Dai risultati che comporranno un ranking con quelli di Piombino, dovranno emergere le nostre rappresentative per i Mondiali Giovanili ISAF Youth di Tavira, per gli Europei Giovanili Eurosaf di Gdynia e per le rassegne continentale e iridata. 

 Tutte le informazioni logistiche per Termoli, ivi compresi gli alloggi, sono reperibili al sito www.circolovelatermoli.it
Gli organizzatori hanno reso noto che all’interno del circolo si trova una grande area di parcheggio, che può essere tranquillamente utilizzata come area di sosta per i camper. Mentre tutti i furgoni degli allenatori con eventuali carrelli saranno custoditi presso il parcheggio di Marina San Pietro, situato a poche centinaia di metri dal circolo stesso.
Purtroppo però non sarà possibile noleggiare gommoni, e quindi ciascuno dovrà provvedere in proprio.

Sono aperte le preiscrizioni. Tutti gli atleti interessati alla partecipazione sono pregati di inviare una email SIA AL COORDINATORE NAZIONALE mared@fastwebnet.it CHE AL CIRCOLO ORGANIZZATORE cvt@circolovelatermoli.it ENTRO E NON OLTRE LE ORE 12 di VENERDI’ 16 MAGGIO 2014. Ugualmente quanti dovessero rinunciare in fase successiva alla preiscrizione, sono cortesemente pregati di comunicarlo al circolo organizzatore entro le ore 10 di sabato 17 maggio. Tutte le preiscrizioni andranno perfezionate presso la segreteria del Circolo entro le ore 10.30 di sabato 17 maggio. La segreteria della regata sarà comunque aperta a partire dalle ore 16 di venerdì 16 maggio.
Vi saremmo grati se nell’elenco dei preiscritti si indicassero anche le categorie di appartenenza o comunque in cui l’atleta intende gareggiare, in modo tale da avere un’idea di massima della consistenza delle singole flotte.

Nessun commento:

Posta un commento