giovedì 22 marzo 2012

BANDO I TAPPA CAMPIONATO REGIONALE SARDEGNA

Windsurfing Club Cagliari
Cagliari 24 – 25 marzo 2012
BANDO DI REGATA
Meeting Zonale Cadetti
1° Prova Campionato Zonale Juniores Techno 293/RS:X 2012 - III Zona-Sardegna


1 - DENOMINAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE:
Meeting Zonale Cadetti - 1° Prova Campionato Zonale Juniores Techno 293/RS:X 2012 - III Zona Sardegna

2 - CLASSI e CATEGORIE:
La Regata è riservata alle Tavole a Vela della Classe RS:X e Techno 293 One Design. Modalità di ammissione: LIBERA.
Le categorie per la classe RS:X sono le seguenti:
Seniores: nati nel 1992 e anni precedenti.
Youth: nati nel 1993, 1994, 1995.
Le categorie per la classe Techno 293 sono le seguenti:
Under 13 con vela OD 5.8 , classe 2000;
Under 15, con vela OD 6.8, classi 2000/1999/1998;
Under 17 con vela OD 7.8, classi 2000/1999/1998/1997/1996;
Esordienti, con vela max 5.8 mq, classi 1996/97/98/99/2000, al loro primo anno di regate;
Tutti gli atleti nati nel 2000 possono gareggiare nella categoria Under 15 o Under 17 solamente se hanno effettivamente compiuto il 12° anno di età entro la data in cui si svolge l’evento; in caso contrario possono competere esclusivamente nelle categorie Under 13 oppure esordienti con vela libera max 5.8 mq.

3 - DATE E CIRCOLI ORGANIZZATORI:
T293+RS:X: CAGLIARI, sabato 24 - domenica 25 marzo 2012,
WINDSURFING CLUB CAGLIARI, Viale Marina Piccola sn - 09126 Cagliari
tel 070/372694 - e-mail segreteria@windsurfingclubcagliari.org

REGOLAMENTO DI REGATA:
4.1 La Regata verrà disputata applicando: le “REGOLE” come definite nel vigente regolamento ISAF, compresa l’Appendice B e la Normativa per l’attività agonistica federale in vigore.
4.2 Ai sensi della regola 90.2.c potranno essere impartite istruzioni verbali, sia a terra che in acqua.
4.3 Ai sensi della Regulation 20 ISAF per la Classe Techno 293 non è ammessa pubblicità sulle barche, a eccezione di quella dell’evento così come disposto al punto 20.4 della citata
Regulation.

5 - TESSERAMENTO: I concorrenti dovranno essere in possesso: - della tessera F.I.V. per il 2012 compresa di vidimazione sanitaria con visita medico-sportiva tipo A (completa di data di emissione
del certificato medico); - essere in regola con l’ Associazione di Classe T293 e RS:X per il 2012, che comprende l'Assicurazione R.C. secondo massimali e prescrizioni F.I.V. Le tessere dovranno
essere consegnate alla Segreteria di Regata all'atto del  perfezionamento dell'iscrizione.

6 - ISCRIZIONI E TASSE: Le iscrizioni dovranno essere perfezionate ed accettate, salvo diversa comunicazione ai concorrenti, presso i circoli organizzatori entro le ore 13.00 del primo giorno di regata. - Il modulo di iscrizione dovrà essere firmato, per i minorenni, dall’ esercente la patria
potestà o da chi ne fa le veci. - Saranno gradite prescrizioni via E-Mail o Fax presso i circoli a partire 48 ore precedenti l’inizio delle regate. La quota di iscrizione è fissata in Euro 20.00.

7 - CONTROLLI DI STAZZA: Non sono previsti controlli di stazza, ma controlli di qualsiasi tipo potranno essere eseguiti durante il periodo della regata. I concorrenti saranno direttamente
responsabili del rispetto delle regole di stazza della propria classe. Possono essere previste timbrature delle attrezzature.

8 - ISTRUZIONI DI REGATA: Saranno a disposizione dei concorrenti presso la segreteria dei circoli organizzatori all’atto del perfezionamento delle iscrizioni.

9 - PROGRAMMA E NORME DI SVOLGIMENTO: I concorrenti dovranno essere a disposizione del Comitato di regata il primo giorno di regata per lo Skipper’s Meeting, alle 14.00, durante il quale saranno diramate le comunicazioni ufficiali che poi verranno riportate sull’ Albo Ufficiale. I percorsi saranno precisati nelle Istruzioni di Regata. Il segnale di avviso per la prima partenza del primo giorno di regata verrà issato, non prima delle ore 14.30. Partenza prevista della prima prova della seconda giornata, secondo comunicazione all’Albo Ufficiale dei Comunicati,
esposta entro le ore 20 della precedente giornata. Non possono essere disputate più di tre prove al giorno, per un totale massimo di sei prove. Si seguiranno i criteri di svolgimento suggeriti nelle
Raccomandazioni valide per le tavole a vela contenute nella Normativa federale. Non saranno dati segnali di partenza, salvo diversa comunicazione all’Albo Ufficiale dei Comunicati, oltre le ore 16.30 dell’ultimo giorno di regata.

10 – PUNTEGGIO DI TAPPA: Sarà adottato il punteggio minimo. Se vengono disputate fino a 3 prove non sono concessi scarti. Se verranno disputate da 4 a 6 prove verrà concesso uno scarto.

11 – CLASSIFICHE: Verrà stilata una classifica per ogni categoria in regata, estrapolando le posizioni nei casi in cui più categorie regatino insieme.

12 – PREMI:
Saranno premiati:
1°/2°/3° classificato di ogni categoria.
Il numero minimo per ogni categoria è di 4 iscritti.
 La premiazione verrà effettuata appena possibile al termine della manifestazione.

13 - CLASSIFICHE PER L’ ASSEGNAZIONE DEL CAMPIONATO ZONALE:
Per l’assegnazione del titolo di CAMPIONE ZONALE si tengono presenti i risultati finali delle
singole tappe, scartando il peggiore risultato dopo la 4 tappa disputata.
Tutte le classifiche, sia di tappa che finali, hanno validità solamente in presenza di almeno quattro
concorrenti della categoria in questione, in caso contrario verranno stilate classifiche uniche,
maschile e femminile insieme.

14 - RADUNO ZONALE CADETTI: Nelle giornate delle regate sono previsti raduni tecnici kids,
per i nati nel 2001-2002-2003.
L'iscrizione al raduno è obbligatoria, ed è gratuita. Deve essere firmata da un genitore o
dall’accompagnatore responsabile.
I cadetti dovranno essere in possesso delle tessere come da punto 6, che ricomprendono anche
l'Assicurazione RC secondo i massimali precisati nella Normativa Federale vigente.

15 - ATTIVITA' COLLATERALI: Una volta portato a termine il programma ufficiale,
condizioni meteo permettendo e con il consenso dei Tecnici presenti, possono essere previsti, a puro
scopo di divertimento e senza validità ufficiale, percorsi tipo funrace.

16 - RESPONSABILITA': Il Comitato Organizzatore, il Comitato di Regata e la Giuria declinano
ogni responsabilità per qualsiasi danno che dovesse derivare a cose o a persone, sia in mare che in
terra, durante e dopo la regata, in conseguenza della stessa. I concorrenti parteciperanno alla regata
a loro rischio e pericolo e sotto la loro responsabilità o di chi ne esercita la patria potestà. Ciascun
concorrente sarà il solo responsabile della decisione di partecipare alla regata, di continuarla ovvero
di rinunciare.

17 - INFORMAZIONI LOGISTICHE : La base logistica della regata è la sede dell’associazione
organizzatrice. La stessa sarà a disposizione dei concorrenti dalle ore 10.30 del primo giorno di
regata, con ingresso lato v.le Poetto (ex cinema all’aperto). Responsabile della logistica è il Sig.
Leonardo Piano (070/372694).
La segreteria di regata, nella sede dell’associazione organizzatrice, è a disposizione dei concorrenti
dalle ore 10.30. Responsabile della segreteria e’ la Sig.ra Valentina Piano (070/372694).

18 - DIRITTI DELLE IMMAGINI : Nel partecipare all’evento, gli equipaggi e loro ospiti
concedono all’Autorità Organizzatrice e suoi sponsor il diritto e l’autorizzazione a pubblicare e/o
divulgare in qualsiasi maniera riprese fotografiche e filmati di persone ed imbarcazioni, realizzati
durante l’evento, per eventuali comunicati stampa e/o promozione dell’evento in qualsiasi sua
forma.

Il comitato organizzatore
Windsurfing Club Cagliari

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