giovedì 14 febbraio 2013

TRE CITTA' IN LIZZA PER I GIOCHI OLIMPICI GIOVANILI YOG 2018

 Mentre è iniziato il conto alla rovescia per le selezioni delle nazioni che prenderanno parte all'edizione dei Giochi Olimpici Giovanili Estivi YOG di Nanchino 2014 (le prime tre nazioni del windsurf saranno designate in occasione dei Mondiali T293 di Sopot a fine luglio), già ferve la battaglia per l'assegnazione dell'edizione 2018. Il CIO ha reso noto le tre 'candidate cities' rimaste in lizza: la capitale argentina Buenos Aires, la città scozzese di Glasgow e quella colombiana di Medellin, mentre sono state escluse Guadalajara in Messico e Rotterdam in Olanda.
Ora la palla è nelle mani dell'Evalutation Commission del CIO, che dovrà analizzare più approfonditamente i dossier e trasmettere un parere entro il mese di giugno. La decisione finale sarà assunta durante una sessione straordinaria del CIO a Losanna il prossimo 4 luglio. 
  Vi è un crescente interesse in tanti paesi verso i Giochi Olimpici Giovanili che hanno debuttato a Singapore nel 2010 nella versione estiva - con l'argento windsurf di Veronica Fanciulli -  e a Innsbruck nel 2012 in quella invernale. E che vedranno i giovanissimi in lizza a Nanchino per gli sport estivi nel 2014 e a Lillehammer per gli sport invernali nel 2016.
Speriamo che l'edizione 2018 possa approdare in Europa (Glasgow è una città ricca di fascino e infrastrutture pur se viene sempre messa in ombra dalla vicina e più rinomata Edimburgo), anche se la candidatura di Buenos Aires ha sicuramente punti di forza. Non vedo invece come possa essere scelta Medellin, una delle capitali del narcotraffico mondiale, in un paese, la Colombia, che continua ad avere gravissimi problemi di ordine pubblico e di instabilità politica.

1 commento:

  1. Ciao Marco, solo dirti una cosa, se nn capisci perché Medellin é stata scelta é per la tua ignoranza e la tua mancanza d´informazione.
    É certo, in Medellin abbiamo una storia triste, molto dura, ma oggi siamo l`ispirazione per tanti altri cittá con problemi sociale, Medellin é oggi essempio di sviluppo e di inclusione sociale, grazie alla sua grandissima trasformazione, detto dal presidente del CIO "Il miracolo Medellin".
    Ti invito a informarti e non fare del male a una citta che continua a crescere perche anche noi abbiamo diritto a sognare.
    Abbraccio Olimpico
    Freddy Gaviria
    freddygaviria@yahoo.es

    Conosci Medellin:

    https://www.facebook.com/pages/Medellin-2018-Youth-Olympic-Games-Bid/125949684181350
    ...........
    http://www.youtube.com/watch?v=Y0MAC_aIJIs
    ...........
    http://www.youtube.com/watch?v=PYH0yKpN9ow

    RispondiElimina