venerdì 20 febbraio 2015

LA PRIMA GIORNATA ALLA MED CUP DI MARSIGLIA

  Un’edizione da primato assoluto per la Med Cup che ha preso avvio venerdì 20 febbraio presso lo Yachting Club Pointe Rouge di Marsiglia. Ai nastri di partenza 205 concorrenti seguiti da 25 allenatori, numeri che rendono la manifestazione francese un appuntamento davvero rilevante, una sorta di campionato invernale il cui richiamo quest’anno ha coinvolto anche un nutrita squadra italiana, composta da ben 26 atleti.
Come prevedibile, l’accoglienza del circolo è stata superba, con, a titolo di esempio, il dono di una licra felpata invernale nera per tutti i concorrenti e la disponibilità di carburante omaggiato a tutti i gommoni al seguito dei team.
 Nel pomeriggio, la prima giornata di regate per RS:X e la giornata di prova per Techno 293, caratterizzata da condizioni meteo variabili con vento tra i 4 e i 12 nodi in direzione sud-est.
Partenza con il botto per la squadra italiana nella categoria RS:X Youth, con tre atleti installati nei primi cinque posti della generale. Dove Francesco Tomasello, come sempre a suo grande agio con vento leggero, si è aggiudicato entrambe le prove, distanziando di quattro punti il francese Le Bosq e di sei Matteo Evangelisti ottimo terzo, con un secondo posto parziale nell’ultima prova. Dopo il francese Mistral, quinta posizione per Ruggero Lo Mauro, mentre Guglielmo Conti è dodicesimo.
 Nella regata di prova Techno 293 espoir (7.8) settima posizione maschile per Daniele Gallo, nona per Tim Wolter e decima per Daniele Aromatario. In campo femminile subito in luce Giorgia Speciale, che ha preceduto Enrica Schirru con Alessandra Papitto in quarta posizione. Maschi e femmine hanno corso assieme, e la prima classificata assoluta su oltre novanta concorrenti è risultata proprio Giorgia Speciale. Migliori tra i Techno minim (6.8) Marta Monge e Riccardo Milani, rispettivamente al 14° e 17° posto.
 Si riprende sabato alle 10, con previsioni di vento forte. Gli organizzatori hanno così deciso di dedicare la mattina alle competizioni Techno 293 e il pomeriggio a quelle RS:X, per garantire adeguata sicurezza alle flotte.
Tutte le notizie sulla Med Cup al sito www.ycpr.net

Nessun commento:

Posta un commento