A seguire il bando di regata.
-->
BANDO DI REGATA CAMPIONATO ZONALE XIV ZONA TECHNO 293 SLALOM 2013
1. DENOMINAZIONE DELLA
MANIFESTAZIONE: Campionato Zonale XIV zona Techno 293 Slalom 2013
2. LOCALITA', DATE E CIRCOLI
ORGANIZZATORI: Associazione Velica
Lago di Caldaro – St. Joseph am See – sabato 20-domenica 21 aprile 2013
3. AMMISSIONE, DISCIPLINE E
TESSERAMENTO: L'ammissione a tutte le regate è libera e non sussiste
limitazione alcuna al numero degli iscritti. In linea di massima si
predisporranno percorsi con andature portanti. La scelta del percorso e le
caratteristiche della partenza sono a discrezione del Comitato di Regata,
secondo le condizioni meteo.
Tutti i concorrenti dovranno
essere in regola con la tessera Techno 293 Under 15/17 o Plus 2013, comprensiva
dell'assicurazione RC valida per tutto l’anno solare 2013, come richiesto dalla
Normativa Federale.
E’ inoltre necessario essere in
regola con il tesseramento FIV 2013. Su quest'ultima tessera devono essere
obbligatoriamente presenti la dicitura "visita medica B", comprovante
la visita medica sportivo-agonistica e
la data di scadenza della visita medica stessa. Non saranno concesse
ammissioni alle regate tramite presentazione del certificato medico in corso di
validità all'atto dell'iscrizione.
4. VALIDITA' DEL CAMPIONATO E
CATEGORIE: * maschile; * femminile.
Relativamente alle classi di età,
si considerano le seguenti categorie:
a) Plus (nati nel 1996 e anni precedenti)
b) Junior Under 17 (nati dal 1997 al 1998);
c) Minim Under 15 (nati dal 1999
al 2001);
d) Under 13 (nati nel 2001) /
Esordienti al primo anno di attività (nati dal 1997 al 2001).
Tutti gli atleti nati nel 2001
possono gareggiare nella categoria Minim Under 15 solamente se hanno
effettivamente compiuto il 12° anno di età entro la data in cui si svolge
l’evento; in caso contrario possono competere esclusivamente nelle categorie
under 13 con vela Bic 5.8 mq. oppure esordienti con vela libera max 5.8 mq.
Le categorie hanno validità con
la partecipazione di almeno tre concorrenti della categoria in questione.
La validità del campionato è
subordinata alla disputa di almeno una prova sull’arco delle giornate di
regata.
5. REGOLAMENTI: Le regate saranno
disputate in base a: * Regolamento ISAF
2013-2016 con particolare
riferimento alle disposizioni integrative della FIV,
comprese tutte le modifiche
apportatevi; * Regolamenti internazionali delle classi
coinvolte vigenti; * Bando di
regata; * Istruzioni di regata e loro eventuali modifiche.
6. STAZZE E MATERIALI: Per quanto
concerne i materiali, alla Techno Slalom Cup si gareggia con con la tavola Bic
Techno 293 OD, ed è possibile dichiarare quattro vele. I plus e gli Under 17 la
vela 7.8, 6.8 e due vele libere max 5.8. Gli under 15 la vela 6.8 e tre vele
libere max 5.8. Gli under 13 la
vela BIC 5.8 e tre vele libere max 5.8. Gli esordienti quattro vele libere max
5.8,
Il Comitato di Regata si riserva
la possibilità di effettuare
controlli casuali per verificare l'effettiva rispondenza tra il materiale
utilizzato in regata e quanto dichiarato sul modulo di iscrizione. Non saranno
effettuati controlli ufficiali di stazza,ma, in caso di contestazioni, potrà
essere richiesto l'intervento di uno stazzatore, e il costo dell'operazione
verrà addebitato al perdente la protesta.
7. LIMITE DEL VENTO: Il limite
minimo di partenza deve essere di 11 nodi. Sarà discrezione esclusiva del
Comitato di Regata valutare l'effettiva possibilità di disputare o continuare
la prova.
8. SALVAGENTE: E' fatto obbligo a
tutti i concorrenti di indossare un idoneo giubbotto salvagente. Tale obbligo
non può tuttavia costituire oggetto di protesta tra i concorrenti.
9. PROVE PREVISTE: Verrà
disputato il maggior numero di prove possibili, in relazione alle condizioni
locali, a discrezione del Comitato di Regata.
10. PROGRAMMA: Non esiste un
programma predefinito. I concorrenti dovranno essere a disposizione del
Comitato di Regata alla mattina del primo giorno di regata per lo Skipper's
meeting, in un orario che verrà collocato all'Albo ufficiale dei comunicati
entro le ore 20.00 del giorno precedente. Durante lo Skipper's meeting di ogni
giorno verrà comunicato il programma orientativo della giornata. Tuttavia,
salvo diverse disposizioni affisse all'Albo ufficiale dei comunicati entro le
ore 12.00 dell'ultimo giorno di gara previsto, nessun tabellone potrà avere
inizio dopo le ore 17.00 del medesimo giorno. E' fatto obbligo ai concorrenti
di presenziare agli Skipper's meeting, in quanto potranno essere comunicate
variazioni alle istruzioni di regata.
11. SISTEMA DI PUNTEGGIO: Verrà
applicato il vigente regolamento ISAF (punteggio minimo).
12. ISTRUZIONI DI REGATA: Saranno
a disposizione dei concorrenti all'atto dell'iscrizione.
13. ISCRIZIONI E QUOTE: Tutte le
iscrizioni dovranno essere ratificate
presso la segreteria delle competizioni a Caldaro entro le ore 11 del
primo giorno di regata, versando la quota di iscrizione.. Prima possibile
partenza alle ore 13.
.- Il modulo di iscrizione dovrà
essere firmato, per i minorenni, dall’ esercente la patria potestà o da chi ne
fa le veci.
I coach, gli accompagnatori e i
gommoni di assistenza che intendono assistere in acqua i propri atleti dovranno
accreditarsi con apposito modulo presso la segreteria, ed esporre una bandiera
bianca con una “S” rossa.
14. PUBBLICITA': Ai sensi della
Regulation 20 ISAF: non è ammessa pubblicità sulle barche, a eccezione di
quella dell’evento così come disposto al punto 20.4 della citata Regulation.
15. MEDIA: Con l'iscrizione a una
regata ogni concorrente concede automaticamente agli organizzatori il diritto
perpetuo di realizzare, utilizzare e mostrare, in qualsiasi occasione e a
discrezione dei medesimi, ogni registrazione audio, immagine fotografica,
filmato, ripresa video e TV in diretta o registrata, effettuati durante la
suddetta regata alla quale prende parte, senza compenso alcuno. La presenza in
acqua di barche di appoggio per i media, così come per gli allenatori o
responsabili delle squadre, deve essere autorizzata dal Comitato di Regata.
16. RESPONSABILITA': Il Circolo
organizzatore declina ogni eventuale responsabilità per eventuali danni causati
a persone o cose sia in mare che in terra.
Nessun commento:
Posta un commento