mercoledì 16 aprile 2014

LE NOTIZIE UTILI PER IL GARDA LAKE TROPHY E GLI EUROPEI A TORBOLE

 Si avvicinano le magiche giornate di Torbole, dove da Giovedì Santo 17 a sabato 19 aprile avrà luogo il Garda Lake Trophy, un ghiotto antipasto dei Campionati Europei che andranno in scena la settimana seguente, con gli atleti in acqua da martedì 22 a sabato 26 aprile. A seguire una serie di notizie utili, per sfruttare al meglio tutte le opportunità che questi eventi promettono, riportando ancora una volta il Garda Trentino al centro dell’attenzione del mondo del windsurf.
 
Garda Lake Trophy: pensato e voluto per rappresentare una sorta di ultima prova generale in vista degli Europei, questa manifestazione sembra riscuotere maggiore attenzione da parte degli amici stranieri piuttosto che dai nostri team. E’ infatti annunciata una partecipazione cospicua da parte di tante squadre come Israele, Russia, Norvegia, Gran Bretagna, Turchia, Ungheria, tanto che gli organizzatori si attendono una presenza valutabile attorno alle 60-70 unità. Da parte dei nostri team invece è sicura l’adesione, oltre che dei local del Circolo Surf Torbole, solo delle squadre del nuovo circolo nato a Caldaro e della Fraglia della Vela di Malcesine.
Ricordiamo che quanti desiderano prendere parte alla manifestazione, possono iscriversi anche solo per le giornate di venerdì 18 e/o sabato 19, informando comunque, per ragioni logistiche e organizzative, il Circolo Surf Torbole info@circolosurftorbole.com della propria partecipazione.
 
 L’idea del Garda Lake Trophy, che nel recondito pensiero degli organizzatori potrebbe nel futuro (speriamo non remoto) diventare un appuntamento classico per tutta Europa a Pasqua, si inserisce in un contesto più vasto, che vede il Garda settentrionale essere un punto di riferimento per tutta la vela giovanile. Il nostro evento infatti fa parte della seconda edizione della World Youth Sailing Week, un contenitore articolato su un palinsesto dedicato anche alle classi Optimist (dal 17 al 20 aprile la storica regata Meeting del Garda, giunta alla 32a edizione, promossa dalla Fraglia della Vela di Riva che attorno a Pasqua raduna ogni anno un numero incredibile di concorrenti superiore a mille), 29er (la 29er Easter Regatta regata svoltasi dal 12 al 14 aprile presso il Circolo Vela Arco) e Laser 4.7 e Radial (il Laser Youth Easter Meeting ospitato dal 16 al 19 aprile presso la Fraglia della Vela di Malcesine). Vela Garda Trentino pone in sinergia operativa i principali circoli della zona, con l’obiettivo di valorizzare lo sport come una risorsa turistica per tutto il comprensorio.
 
Europei Techno 293: sono 286 attualmente i preiscritti alla rassegna continentale, che vedrà anche la presenza di equipaggi di altri continenti che hanno scelto Torbole come palestra di preparazione in vista dei grandi obiettivi stagionali, i Mondiali di Brest in luglio e i Giochi Olimpici Giovanili Yog di Nanchino in agosto.  La statistica per presenze nazionali vede al momento prevalere la Francia con 61 preiscritti, davanti all’Italia con 55. Queste due nazioni da sole totalizzano oltre il 40% delle partecipazioni. A seguire con 18 Israele, 17 Gran Bretagna e Grecia, 16 Norvegia e Spagna, 9 Olanda e Russia, 7 Estonia e Turchia, 6 Ungheria, 5 Belgio e Germania, 4 Lettonia, 3 Polonia, 2 Croazia, Slovacchia, Slovenia e Ucraina. Venti nazioni europee in acqua. A far corona, 8 rappresentanti dell’Africa (6 dall’Algeria e 2 dalla Tunisia),  8 dalle Americhe (5 USA e 3 Argentina), 7 dell’Asia (5 da Hong Kong e 2 da Singapore).
La suddivisione delle flotte per categorie vede primeggiare gli under 17 maschili con 127 concorrenti, seguiti dagli under 15 maschili con 75, dalle under 17 femminili con 59, dalle under 15 femminili con 16, mentre i Plus sono solo nove, con 5 maschi e 4 femmine.
La situazione ai fini delle qualifiche per nazioni ai Giochi Yog in Cina vede attualmente qualificate, come nazioni europee sulla scorta dei risultati del mondiale dello scorso anno a Sopot, Bielorussia e Israele in campo maschile, Francia e Russia in quello femminile. Sembra peraltro che la Bielorussia, come da tabella pubblicata sul sito ISAF, non abbia confermato la sua adesione alla trasferta in Cina, forse anche per il fatto che la qualifica sia stata ottenuta da atleti del 1997, mentre non sembra contare su atleti validi del 1998 e 1999, come dimostra anche l’assenza dagli Europei a Torbole. Un problema che peraltro non concerne le qualifiche da conseguire agli Europei, ma potrebbe garantire un’assegnazione supplementare di posti una volta esaurita la fase delle qualificazioni dirette.
Quattro posti nel settore maschile e altrettanti in quello femminile sono il gioiello contenuto nell’uovo pasquale di Torbole. L’Italia dovrà vedersela quindi particolarmente con Francia, Gran Bretagna, Olanda, Spagna, Polonia e Russia tra i boys,  soprattutto con Gran Bretagna, Israele e Polonia tra le girls, con una qualificazione potenzialmente più acquisibile. Ricordiamo che, ai fini della qualifiche non si terrà conto del numero dei concorrenti di ogni nazione che figureranno nelle classifiche. Il migliore classificato di ogni nazione determinerà il ranking delle nazioni. Otterranno infatti il pass le prime quattro nazioni europee. Escludendo gli altri continenti, i già qualificati Israele tra i boys, Francia e Russia tra le girls.
 
Ecosostenibilità: abbiamo già avuto occasione di specificare come gli Europei di Torbole saranno un evento ecosostenibile. Che cosa significa penso sia di comune dominio: niente miriadi di bottigliette di plastica a terra e – ancora peggio – a galleggiare in acqua, ma contenitori in vetro. Thermos con bevande calde sulle barche di appoggio. Piatti in ceramica o riciclabili e posate in metallo durante i party e i rinfreschi. Trasferimenti dagli alberghi alla spiaggia effettuati a piedi o con bici che possono essere noleggiate.
All’inizio del campionato tutti i coach e/o i teamleader, siano essi rappresentativi di squadre nazionali o di squadre di circolo, dovranno compilare un questionario contenente alcuni quesiti legati all’ecosostenibilità. Verrà monitorato il comportamento delle squadre durante tutto l’arco della manifestazione, inclusi fattori di stampo educativo ed etico (che sono parte fondamentale e imprescindibile di un corretto rapporto con l’ambiente inteso anche come comunità degli umani riuniti per un determinato scopo) e, al termine dell’evento, una giuria internazionale decreterà quale sia stata la squadra che meglio abbia incontrato la filosofia del progetto. Team che riceverà un premio.
 
Media, foto, tv: Patrik Pollak è già a Torbole, e, secondo abitudine, realizzerà i video che quotidianamente aggiorneranno su Facebook e Youtube sugli sviluppi degli Europei.
Come già reso noto tramite le pagine Facebook, Il Circolo Surf Torbole, in collaborazione con Foto Fiore. ha promosso un’iniziativa dedicata a tutti i partecipanti agli Europei. Il noto fotografo, professionista che da tanti anni è specializzato in foto di windsurf, è disponibile per la realizzazione di immagini personalizzate scattate durante l’evento. Con il versamento di un contributo di 10€, che potrà essere saldato contestualmente alla conferma delle iscrizioni all’Europeo, gli atleti interessati disporranno di un account personale e di una password. Grazie alla quale potranno accedere agli scatti effettuati durante la grande manifestazione internazionale, in cui sono stati ripresi. Ci auguriamo che questa proposta abbia un buon riscontro, in quanto le foto amatoriali che appaiono su Fb realizzate da molti di noi sono una testimonianza reale del vissuto, ma non è cosa di tutti i giorni poter disporre di foto professionali a un prezzo simbolico.
Ci sembra infine ovvio sottolineare l’importanza della massima collaborazione con gli operatori dei media, senza i quali tutto il nostro operare non avrebbe visibilità alcuna.
 
Windsurf Art Contest: alcuni aggiornamenti sul Windsurf Art Contest, promosso in collaborazione con LABA, la Libera Accademia di Belle Arti di Brescia con laboratori distaccati presso la Colonia Pavese di Torbole. L’esposizione di fotografie, design, grafica, art board e libera espressione sarà aperta al pubblico nei locali al piano terra della Colonia Pavese da lunedì 21 a domenica 27 aprile dalle ore 9 alle ore 17 con ingresso libero. I concorrenti dell’Europeo potranno esprimere un giudizio tramite una scheda. I migliori soggetti verranno premiati.
 
Logistica: tutti i team potranno accedere al parcheggio del Circolo Surf Torbole solamente per le operazioni di scarico e carico dei materiali e la registrazione del gommone per coloro che ne hanno uno al seguito. E’ stato predisposto un apposito parcheggio per i carrelli a ca. 1 km. dal circolo e sono stati riservati due luoghi per il ricovero dei gommoni, presso il Circolo Vela Torbole e il Circolo Vela Arco. Sono inoltre state allestite lungo la spiaggia del circolo strutture per il ricovero delle tavole e delle vele. Le bandiere nazionali indicheranno lo spazio dove ogni team potrà collocare il proprio materiale.
 
Gommoni di appoggio: tutti i gommoni di appoggio devono obbligatoriamente essere registrati presso il Circolo Surf Torbole. Le regole vigenti sul Garda Trentino proibiscono la navigazione a motore in assenza di un permesso temporaneo che può essere concesso solamente dal circolo organizzatore. Per accelerare le procedure è bene inviare copia dei documenti necessari (patente nautica, assicurazione del gommone, documento di registrazione del motore) in anticipo tramite e-mail a info@circolosurftorbole.com
Con il documento di permesso i responsabili dei gommoni riceveranno un adesivo di identificazione da apporre sull’imbarcazione e una bandiera. Per la bandiera il Circolo Surf Torbole richiederà una cauzione di 30 Euro.
 
Iscrizioni agli Europei: gli atleti che all’ultimo minuto intendono prendere parte agli Europei sono comunque pregati di inviare una e-mail di preiscrizione all’IWA entro venerdì 18 aprile iwaoffice@internationalwindsurfing.com per evitare di essere gravati di un’ulteriore mora destinata a quanti si presentano alla ratifica senza avere trasmesso preiscrizione alcuna.
 
Meteo: fate riferimento al sito web
 http://www.meteotrentino.it/dati-meteo/meteogrammi/vento.aspx?id=211

1 commento:

  1. How I Got My Loan From A Genuine And Reliable Loan Company

    Hello Everybody,
    My name is Mrs.Irene Query. I live in Philippines and i am a happy woman today? and i told my self that any lender that rescue my family from our poor situation, i will refer any person that is looking for loan to him, he gave me happiness to me and my family, i was in need of a loan of $150,000.00 to start my life all over as i am a single mother with 2 kids I met this honest and GOD fearing man loan lender that help me with a loan of$150,000.00 US. Dollar, he is a GOD fearing man, if you are in need of loan and you will pay back the loan please contact him tell him that is Mrs.Irene Query, that refer you to him. contact Dr Purva Pius,via email:(urgentloan22@gmail.com) Thank you.


    1. Your Full names:_______
    2. Contact address:_______
    3. Country Of Residence:______
    4. Loan Amount Required:________
    5. Duration:_____
    6. Gender:_____
    7. Occupation:________
    8. Monthly Income:_______
    9. Date Of Birth:________
    10.Telephone Number:__________

    Regards.
    Managements
    Email Us: urgentloan22@gmail.com

    RispondiElimina