lunedì 26 maggio 2014

CATTOLICA HA OSPITATO IL DEBUTTO DEL CAMPIONATO XI ZONA E DEL CIRCUITO MEDIO ADRIATICO

 Allietati da una splendida giornata primaverile, il Campionato XI Zona Emilia Romagna e il Circuito Medio Adriatico T293 hanno debuttato presso il Circolo Nautico Cattolica domenica 25 maggio. Erano parecchi anni che il desiderio di un maggiore sviluppo della classe Techno 293 in Emilia Romagna era rimasto pio. Baciata da condizioni meteo che sono particolarmente confacenti alla classe di promozione giovanile, la regione poteva tuttavia contare solo sul pluridecennale impegno dell’Adriatico Wind Club di Ravenna, dove, sin dai tempi della compianta Lorenza Ballanti, l’attenzione alle future leve del windsurf era un obiettivo prioritario.
Se una rondine non fa primavera, due rondini iniziano già a diventare un embrione di stormo. Ora il Circolo Nautico Cattolica, che tutti i windsurfisti conoscono per il Windsurf Day e altri prestigiosi eventi Formula Windsurfing ospitati nell’ultimo decennio, iniziando quest’anno un’attività con la classe Techno 293, ha dato sprone a un lavoro che potrebbe dare frutti copiosi in un futuro non tanto lontano. Anche il Vela Club Marano di Riccione è pronto ai nastri di partenza (dovrebbe ospitare una tappa in autunno). Attualmente i soci T293 del Medio Adriatico, tra Ravenna, Riccione, Cattolica, Fano e Ancona sono una quarantina, ma il potenziale di un bacino di utenza che conta su città e cittadine popolose, ben collegate tra l’altro da una linea ferroviaria costiera che potrebbe agevolare gli spostamenti dei ragazzi, facilmente sarebbe raddoppiabile.
 
 Cattolica ha accolto gli ospiti con una livrea caratterizzata dai profumi di un lungomare fiorito e ancora lontano dal caos agostano, con un cielo sereno e una temperatura mitigata da qualche rigore che continua a persistere quando il sole cala, condizioni perfette per la regata. E il vento non è mancato, nelle primissime ore del pomeriggio come da previsioni, con due prove portate a termine. Undici gli under 15, una flotta consistente che già produce una classifica autonoma ai fini dei due circuiti paralleli, quattro gli esordenti, tre gli under 13, due gli under 17 e un cadetto kids, in rappresentanza dei team di Ravenna Porto Corsini, Cattolica, Fano e della Stamura Ancona.

Vincitrice, e non c’è da stupirsi, la campionessa europea e mondiale Giorgia Speciale della Sef Stamura Ancona, che per l’ennesima volta ha lasciato alle spalle una flotta di maschietti, anche se nella prima prova Andrea Gabriele Berni dell’AWC Ravenna la ha preceduta sul traguardo. Bravissimi tutti gli under 15 che hanno lottato alla pari con gli under 17 dotati di vela più grande (vantaggio non indifferente nelle condizioni dell’Adriatico). A seguire Giorgia l’under 17 Andrea Sartori dell’AWC Ravenna, poi il già citato Andrea Gabriele Berni, Andrea Valentini del Circolo Windsurfing Fano e Michele Ricci della SEF Stamura Ancona, a precedere proprio il secondo under 17, Francesco Leoni dell’AWC Ravenna.
Tra Esordenti e under 13, migliore della partita l’esordiente Luca Torresan del Circolo Nautico Cattolica, tredicesimo assoluto che ha preceduto l’under 13 Tommaso Masetti  dell’AWC Ravenna e il compagno di squadra, anch’egli esordiente, Alberto Pagnini.

 Al termine delle regate, pasta party per tutti sulla terrazza lignea della struttura che ospita gli uffici del circolo e poi la premiazione gestita dal giudice FIV e segretario RS:X Franco Pagliarani, con la consegna delle medaglie che hanno concluso una bella giornata all’insegna del divertimento e della simpatia che contraddistinguono la nostra flotta giovanile. Arricchitasi dei quattro nuovi amici di Cattolica e in attesa della ragazza di Riccione che ha già acquisito il numero velico e ci auguriamo di vedere presto in acqua.
 
 Il Circolo Nautico Cattolica ha superato a pieni voti l’esordio di un evento Techno 293 (e su questo sotto il profilo tecnico non vi erano dubbi considerata l’esperienza acquisita negli anni), grazie anche all’ampiezza degli spazi disponibili, dove i ragazzi si sono trovati pienamente a loro agio. Un circolo che potrebbe candidarsi, magari nel 2016, a una tappa di Coppa Italia.
Il nostro ringraziamento va a tutti gli amici e ai collaboratori del Circolo Nautico Cattolica, in particolare ad Alessandro Ricci che ne è un infaticabile animatore, alla segretaria Cinzia Franca, ai giudici Franco Pagliarani e Marco Marchetti.
  
Il prossimo appuntamento per l’Emilia Romagna e il Medio Adriatico tout court è per il prossimo fine settimana, presso l’Adriatico Wind di Ravenna Porto Corsini. Domenica 1° giugno un raduno per grandi e piccoli. Lunedì 2 giugno, festa della Repubblica, la regata che costituisce la seconda tappa sia del Campionato XI Zona Emilia Romagna che del Circuito del Medio Adriatico.

Nessun commento:

Posta un commento