venerdì 16 maggio 2014

ULTIME NOTIZIE SULLA DUE GIORNI DI TERMOLI

 Sono arrivate a quota 117 le preiscrizioni per la regata che avrà luogo presso il Circolo della Vela di Termoli sabato 17 e domenica 18 maggio, valida quale seconda tappa della Coppa Italia Techno 293 e RS:X Youth. E quale evento conclusivo di selezione per i due atleti, un maschio e una femmina, che rappresenteranno l’Italia nella classe Techno 293 ai Giochi Olimpici Giovanili YOG a Nanchino in Cina nel prossimo agosto. Nonché per gli atleti che difenderanno i nostri colori nelle grandi regate internazionali RS:X Youth, in primis i Mondali Giovanili ISAF Youth di Tavira in Portogallo a luglio e gli Europei Giovanili Eurosaf di Gdynia in Polonia ad agosto.

 L’attenzione di tutti è quindi puntata soprattutto in chiave Yog. I risultati di Termoli, toccando ferro che si disputino sull’arco delle due giornate le tre prove, minimo previsto della normativa, assegneranno punteggio con un coefficiente 0.75, che verrà aggiunto a quello maturato durante gli Europei di Torbole. Se in campo femminile Giulia Alagna ha già conseguito un ampio margine sulle rivali, molto incerta appare la situazione nel settore maschile. Dove tre atleti sono racchiusi in un fazzoletto di punti. Ruggero Lo Mauro del Lauria Palermo ha sette punti, Carlo Ciabatti del Windsurfing Club Cagliari otto e Luca Di Tomassi della Lega Navale di Ostia dieci. Salvo defaillances collettive, sarà probabilmente dal cilindro di questi nomi che uscirà il nostro protagonista alle olimpiadi giovanili. Essendo abbastanza distanziati gli immediati inseguitori, Francesco Tomasello del Lauria Palermo a quota sedici e il suo compagno di squadra Antonino Cangemi a quota diciannove.

 Selezione olimpica a parte, i numeri dei partecipanti sono davvero ragguardevoli. Non solo la classe Techno si avvicina alle cento presenze, traguardo tagliato solo quattro volte nella storia delle tappe di Coppa Italia, ma il globale su una regata con due classi sarà certamente il terzo alltime, vicinissimo a quello di Grosseto 2011, tenendo sempre presente che il primato stabilito tre anni fa a Frassanito concerneva campionati di classe ed eventi programmati nel mese di luglio che tradizionalmente è il più frequentato. Solo i team di Livorno e Porto Pollo non saranno presenti; in compenso a Termoli avverrà il ritorno della squadra di Fano e soprattutto il debutto assoluto del gruppo di Cattolica. Dopo tanti anni in cui il team dell’Adriatico Wind Club di Ravenna faceva corsa solitaria nel rappresentare l’Emilia Romagna, è con grande gioia che accogliamo i nuovi amici romagnoli, guidati da Alessandro Rossetti, esponenti di un circolo assai conosciuto e anfitrione di molti eventi che hanno cadenzato la storia del windsurf italiano. Fra una settimana, domenica 25 maggio, sarà proprio il Circolo Nautico Cattolica ad ospitare la tappa inaugurale del nuovo campionato regionale Emilia Romagna che si inserisce contestualmente in un più vasto discorso del Circuito Medio Adriatico coinvolgendo anche le Marche.

 Regata Nazionale in Molise, con Termoli che torna alla ribalta di un grande evento del windsurf giovanile, un momento aggregativo importante per le nostre flotte. In uno spazio del week-end, probabilmente sabato sera, verrà premiata la Coppa Italia 2013, con una cerimonia che sarà come sempre gestita da Ezio Ferin. I trofei verranno assegnati a:

1° classificato Under 15 6.8  maschile   GALLO DANIELE Nauticlub Castelfusano
2° classificato  Under 15 6.8  maschile  SALERNO GABRIELE Società Canottieri Marsala
3° classificato  Under 15 6.8  maschile  BIANCONCINI NICCOLO’ AWC Ravenna

1° classificata  Under 15 6.8  femminile SPECIALE GIORGIA  SEF Stamura Ancona
2° classificata  Under 15 6.8  femminile  SCHIRRU ENRICA Windsurfing Club Cagliari
3° classificata  Under 15 6.8  femminile  TUMBARELLO DESIRE’ Società Canottieri Marsala

1° classificato  Under 17 7.8  maschile DI TOMASSI LUCA  LNI Ostia
2° classificato Under 17 7.8  maschile  ZERILLO ALBERTO  Albaria Palermo
3° classificato  Under 17 7.8  maschile CIABATTI CARLO Windsurfing Club Cagliari

1° classificata  Under 17 7.8  femminile  ALAGNA GIULIA  Albaria Palermo
2° classificata  Under 17 7.8  femminile  TORCHIA SIMONA Albaria Palermo
3° classificata Under 17 7.8  femminile   TORCHIA LAURA Albaria Palermo

1° classificato  Under 13 5.8 maschile   RENNA NICOLO’  Circolo Surf Torbole
1° classificata  Under 13 5.8 femminile BARBERA GIOIA  Nauticlub Castelfusano
1°  classificato  esordienti maschile GATTI NICOLO’  Circolo Surf Torbole
1°  classificata  esordienti femminile  TOGNETTI LISA Windsurf Livorno
1° classificato Techno 293 Plus  L’OCCASO MICHELE  Planet Sail Bracciano
1° classificata Techno 293 Plus  SCAGNOLI ELENA  Planet Sail Bracciano

 
Rammentiamo che quanti dovessero rinunciare in fase successiva alla preiscrizione, sono cortesemente pregati di comunicarlo al circolo organizzatore entro le ore 10 di sabato 17 maggio. Tutte le preiscrizioni andranno perfezionate presso la segreteria del Circolo entro le ore 10.30 di sabato 17 maggio. La segreteria della regata sarà aperta a partire dalle ore 16 di venerdì 16 maggio.

Nessun commento:

Posta un commento