mercoledì 23 luglio 2014

BANDO DI REGATA DELLA COPPA PRIMAVELA E DEL PRESIDENTE

29^ COPPA PRIMAVELA
12^ COPPA DEL PRESIDENTE
10^ COPPA CADETTI
Optimist - Techno 293 – L’Equipe U12
Napoli – 31 Agosto-2 Settembre 2014
BANDO DI REGATA

 
1. ENTE ORGANIZZATORE
COMITATO PROMOTORE GRANDE VELA
c/o Lega Navale Italiana Sez. di Napoli – Porticciolo del Molosiglio
80133 – Napoli
Tel. 081 5511806 – Fax 081 5511738
e-mail : primavela2014@velaincampania.it
su delega della Federazione Italiana Vela e con la collaborazione del Comitato V Zona (Campania).
 
2. LOCALITÀ E PROGRAMMA DELLA REGATA
La manifestazione si svolgerà a Napoli
Le imbarcazioni saranno ospitate nell’area del Porticciolo del Molosiglio.
Per le auto ed i carrelli e per la logistica in generale si dovranno seguire le indicazioni che gli organizzatori forniranno sul sito web e/o in loco.
La regata si svolgerà nelle acque del Golfo di Napoli, con il seguente calendario:
Sabato 30 agosto // Arrivo dei partecipanti; ore 10,00: apertura iscrizioni con convalida e consegna pacco gara; ore 16,30: chiusura iscrizioni per la giornata di Sabato; ore 17,30: appuntamento davanti al Castel dell’Ovo (Santa Lucia) per Atleti e Accompagnatori per la sfilata degli Equipaggi lungo via Partenope e via Nazario Sauro fino ai giardini del Molosiglio. ore 18,30: Sfilata e Cerimonia di Apertura Coppa Primavela.
Domenica 31 agosto // ore 09,30: apertura iscrizioni con convalida e consegna pacco gara; ore 11,00: chiusura definitiva iscrizioni; ore 11,00: Skipper meeting; Coach meeting (a seguire dopo lo Skipper meeting)
Prove; Segnale di avviso 1^ prova ore 12,25
Lunedi 1 settembre // Prove.
Martedi 2 settembre // Prove; Premiazione al termine delle prove.
Partenza Partecipanti Coppa Primavela.
Eventi sociali sono previsti al rientro delle prove di giornata, riservate a concorrenti, coach ed accompagnatori.
L’orario del segnale di avviso della prima prova di giornata per i giorni 1 e 2 settembre verrà comunicato mediante avviso all’Albo Ufficiale dei Comunicati entro le ore 19.30 del giorno precedente a quello in cui avranno effetto; in caso di mancata comunicazione si riterrà confermata l’ora stabilita per il giorno precedente.
Nessuna partenza potrà essere data oltre le ore 15,00 del giorno 2 settembre.
Il P.R.O. potrà modificare il programma in caso di avverse condizioni meteorologiche o per qualsiasi altra circostanza.

3. REGOLAMENTI
3.1 La regata sarà disciplinata dalle Regole come definite nelle Regole di Regata dell’ISAF 2013/2016 (RRS).
3.2 La Normativa FIV per l’attività Sportiva Nazionale è da considerarsi “Regola”.
3.3 Per tutte le Classi aggiungere alla regola 61.1 (a) che risulta di conseguenza così modificata: ”La barca protestante dovrà informare il Comitato di Regata circa l’identità della barca/e che intende protestare al più presto dopo il suo arrivo”.
3.4 Sarà in vigore l’Appendice “P” del RRS - Speciali Procedure per la Regola 42 (esclusa la Classe Techno 293).
3.5 Le decisioni della Giuria saranno inappellabili secondo la Reg. 70.5.B.

4. PUBBLICITA’
Nella manifestazione non è ammesso alcun genere di pubblicità individuale. Alle barche potrà essere richiesto di esporre pubblicità scelta o fornita dall’autorità organizzatrice nei limiti previsti dalla Regulation 20 ISAF.
 
5. AMMISSIONE
Sono ammessi a partecipare alle varie Coppe i Timonieri delle Classi Optimist, Techno 293, e gli equipaggi della Classe L’Equipe U12 in base a quanto previsto nella Normativa FIV per l’attività Sportiva Nazionale in vigore. Si riporta di seguito un estratto della stessa per ogni coppa e per ogni Classe, in caso di dubbio consultare la versione completa, disponibile nel sito www.federvela.it.
COPPA PRIMAVELA Optimist: Riservata ai primi 80 timonieri nati nell’anno 2005, in percentuale al numero dei tesserati FIV cadetti nati nell’anno 2005 ed iscritti alla Classe, alla data del 18 Maggio, nelle singole zone FIV. Techno 293: LIBERA. per la categoria “Kid” tesserati FIV nati negli anni 2004-2005.
COPPA CADETTI Optimist: Riservata ai primi 80 timonieri nati nell’anno 2004, in percentuale al numero dei tesserati FIV cadetti nati nell’anno 2004 ed iscritti alla Classe, alla data del 18 Maggio, nelle singole zone FIV
COPPA DEL PRESIDENTE Optimist: Riservata ai primi 80 timonieri nati nell’anno 2003, in percentuale al numero dei tesserati FIV cadetti nati nell’anno 2003 ed iscritti alla Classe, alla data del 18 Maggio, nelle singole zone FIV; L’Equipe U12: Libera. Riservata ai tesserati FIV nati nel 2003-2004-2005; Techno 293: LIBERA. Riservata ai tesserati FIV nati nel 2003.

6. ISCRIZIONI 

Gli atleti che intendono partecipare alla manifestazione dovranno far pervenire la propria preiscrizione, completando il format presente nella pagina “Iscrizioni” del sito della manifestazione, entro il 18 Agosto. Ogni Comitato di Zona dovrà accreditare, entro il giorno 18 Agosto presso la FIV–SPASN, un unico accompagnatore (coordinatore) per tutte le Classi previste per la Coppa “Prima-Vela”, la Coppa del “Presidente” e “Coppa Cadetti”. Tutte le iscrizioni andranno perfezionate entro le ore 11.00 di Domenica 31 Agosto. Apertura ufficiale della Segreteria di Regata ore 10.00 di Sabato 30 Agosto.
I concorrenti dovranno consegnare il modulo di iscrizione firmato in calce dal genitore o da chi, durante la manifestazione, si assume la responsabilità di farlo scendere in mare a regatare.
Non sono previste tasse di iscrizione.
Per velocizzare le operazioni di perfezionamento iscrizione e la restituzione dei documenti a tutti i partecipanti è richiesto di presentare oltre agli originali delle tessere e dei certificati anche le fotocopie in modo tale che la segreteria di regata, dopo aver controllato la corrispondenza, restituirà immediatamente gli originali.
Si ricorda che devono essere presentati i seguenti documenti
- tessere FIV 2014;
- tessere di Classe 2014 (non richiesta per la Coppa Primavela Optimist e Techno 293);
- certificato di stazza o di conformità (ove previsto);
- assicurazione R.C. con copertura minima come da Normativa FIV;
- Al fine di accedere nell’area riservata è tassativo fornire entro il 20 Agosto i Dati degli automezzi: Tipo, Targa e nominativo del conducente.
Al momento dell’iscrizione l’accompagnatore dovrà sottoscrivere una dichiarazione sostitutiva di tutta la documentazione richiesta.

7. TESSERAMENTI

Tutti i concorrenti dovranno essere in regola con il Tesseramento FIV (compreso il visto della visita medica di Tipo A – NON AGONISTICA) e con il Tesseramento di Classe per l’anno 2014 (non richiesto per la Coppa Primavela Optimist e Techno 293. Le tessere dovranno essere presentate in originale alla Segreteria di Regata all’atto del perfezionamento dell’iscrizione.

8. ASSICURAZIONE

Le imbarcazioni dovranno essere assicurate per la responsabilità civile per danni a terzi secondo quanto previsto al punto “E.1 ASSICURAZIONI” della Normativa Generale FIV per L’attività Sportiva Organizzata in Italia 2013, con massimale minimo pari a € 1.000.000,00. La polizza assicurativa o valido documento sostitutivo dovrà essere consegnata alla Segreteria di Regata all’atto del perfezionamento dell’iscrizione.

9. CERTIFICATI DI STAZZA
  Tutte le imbarcazioni (escluse la classe Techno 293) dovranno avere un valido certificato di stazza o di conformità, che dovrà essere consegnato alla Segreteria di Regata all’atto del perfezionamento dell’iscrizione.
Eventuali cambiamenti di numero velico dovranno essere preventivamente autorizzati dal P.R.O. Non saranno autorizzati cambiamenti di numero velico durante le regate.

10. CONTROLLI DI STAZZA
Verrà effettuata la timbratura delle vele su tutte le imbarcazioni iscritte all’atto del perfezionamento dell’iscrizione. Non vi saranno controlli preventivi di stazza ma potranno essere effettuati controlli a discrezione del P.R.O., dei rispettivi C.d.R. o della Giuria durante e/o dopo le regate.

11. NORME PARTICOLARI
Classe TECHNO 293 attrezzatura:
1. per la Coppa Primavela: Tavola: Techno 293, pinna 36 cm e Vele: CH3;
2. per la Coppa del Presidente: Tavola: Techno 293, pinna 36 cm e Vele: CH4.
Classe L’Equipe U12 attrezzatura:
1. Kit vela ridotto (non superiore a mq. 7) non è previsto l’uso dello Spi.

12. NUMERO DELLE PROVE E CLASSIFICA

Se possibile saranno disputate 9 prove per ogni classe (non potranno essere corse più di 3 prove al giorno). Le classifiche, il punteggio e gli scarti per ogni Classe saranno come da Normativa FIV e descritte nelle Istruzioni di Regata. La Coppa PrimaVela, la Coppa del Presidente e la Coppa Cadetti saranno assegnate anche con una sola prova portata a termine, con l’esclusione della Coppa del Presidente riservata alla Classe Optimist dove per l’assegnazione dovranno essere portate a termine un minimo di due prove.

13. ALLENATORI o ACCOMPAGNATORI

Ogni Comitato di Zona dovrà accreditare un unico Accompagnatore (coordinatore) per tutte le Classi ammesse alla manifestazione ed inviare il nominativo entro il 20 Agosto al Settore Programmazione Attività Sportiva Nazionale spasn@federvela.it
Tutti gli Allenatori o Accompagnatori con mezzo di assistenza dovranno accreditarsi compilando il modulo di registrazione disponibile sul sito della manifestazione ed inviandolo alla Segreteria della manifestazione entro il 20 Agosto dichiarando le caratteristiche del proprio mezzo di assistenza, l’accettazione delle “regole per gli Allenatori e barche di assistenza” descritte nelle Istruzioni di Regata e dichiarando i Concorrenti accompagnati. A coloro che si accrediteranno dopo tale data o che non si accrediteranno non verrà garantito l’ormeggio.
Gli allenatori ed accompagnatori saranno soggetti alle direttive tecniche e disciplinari del CdR e della Giuria che potrà revocare il permesso di presenza sul campo di regata.

14. ISTRUZIONI DI REGATA

Le Istruzioni di Regata saranno a disposizione degli iscritti dall’apertura ufficiale della segreteria di regata.

15. PREMI
La FIV assegnerà i seguenti premi:
- Coppa PrimaVela “Challenge” messe in palio dalla Presidenza FIV da assegnare alle Società dei vincitori delle Classi Optimist e Techno 293. Le Coppe dovranno essere restituite, a cura dei vincitori, l’anno successivo.
- Coppa Cadetti “Challenge” messa in palio dalla Presidenza FIV, da assegnare alla Società del cadetto primo classificato, detta Coppa dovrà essere restituita, a cura del vincitore, l’anno successivo.
- Coppa del Presidente FIV “Challenge” messe in palio dalla Presidenza FIV, da assegnare alle Società dei vincitori di ciascuna delle classi Optimist, Techno293, L’Equipe U12.
- Le Coppe dovranno essere restituite, a cura dei vincitori, l’anno successivo.
- Premi di classifica
- Ai vincitori saranno assegnate copia delle Coppe
- Medaglie FIV: Ai primi tre classificati di ogni Classe.

16. AGEVOLAZIONI

La regata è ammessa al rimborso Traghetti come descritto nella Normativa FIV per l’Attività Sportiva organizzata in Italia 2014 al punto H.

17. RESPONSABILITÀ

Come da regola fondamentale 4 i partecipanti alla regata di cui al presente Bando prendono parte alla stessa sotto la loro piena ed esclusiva responsabilità, i Concorrenti sono gli unici responsabili per la decisione di prendere parte o di continuare la regata. Gli Organizzatori declinano ogni e qualsiasi responsabilità per danni che possono subire persone e/o cose, sia in terra che in acqua, in conseguenza della loro partecipazione alla regata di cui al presente Bando di Regata. E’ competenza dei Concorrenti decidere in base alle loro capacità, alla forza del vento, allo stato del mare, alle previsioni meteorologiche ed a tutto quanto altro deve essere previsto da un buon marinaio, se uscire in mare e partecipare alla regata, di continuarla ovvero di rinunciare.

18. DIRITTI FOTOGRAFICI E/O TELEVISIVI

I Concorrenti concedono pieno diritto e permesso all’Ente Organizzatore di pubblicare e/o trasmettere tramite qualsiasi mezzo mediatico, ogni fotografia o ripresa filmata di persone o barche durante l’evento, inclusi ma non limitati a, spot pubblicitari televisivi e tutto quanto possa essere usato per i propri scopi editoriali o pubblicitari o per informazioni stampate.

Il Comitato Organizzatore

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