giovedì 4 luglio 2013

I GIOCHI OLIMPICI GIOVANILI YOG 2018 ASSEGNATI A BUENOS AIRES

  La notizia è freschissima. Il Comitato Olimpico Internazionale ha deciso che la terza edizione dei Giochi Olimpici Giovanili YOG avrà luogo nel 2018 a Buenos Aires. Dopo Singapore 2010 con l’argento di Veronica Fanciulli e Nanchino 2014 la cui campagna inizia con l’assegnazione dei primi posti-nazione ai Mondiali in Polonia a fine mese, sarà la volta della capitale argentina. Dato il crescente successo di partecipazione e diffusione mondiale, sarà difficile che ISAF non confermi la classe Techno 293 nel programma Yog.
 Così i nati nel 2002 e 2003 (dovrebbero essere queste le classi di età coinvolte, oggi cadetti kids) possono cominciare a sognare plaza de Mayo, la Boca e il Caminito.  La metropoli sudamericana ha prevalso nel ballottaggio con 49 voti a 39 sulla città colombiana di Medellin. La terza candidata, Glasgow in Scozia, era stata eliminata alla prima votazione raccogliendo solo 13 voti contro 40 e 32 delle rivali d'oltreoceano.
 
 Dopo due edizioni in Asia si andrà in America Latina, a dimostrazione che ormai il baricentro del mondo si è spostato verso altri continenti e sempre più raramente i grandi eventi mondiali avranno come palcoscenico la vecchia Europa. Olimpiadi invernali 14 a Sochi (al confine tra Europa e Asia), YOG 14 a Nanchino in Cina, Mondiali di calcio 14 in Brasile, Mondiali di atletica 15 a Pechino, Olimpiadi 16 a Rio De Janeiro insegnano.

Nessun commento:

Posta un commento