venerdì 2 agosto 2013

GIORGIA SPECIALE SI LAUREA CAMPIONESSA DEL MONDO U15 A SOPOT CON UNA GIORNATA DI ANTICIPO

 E così la missione è compiuta. Giorgia Speciale, la tredicenne anconetana della SEF Stamura, sorprendentemente argento lo scorso anno in Olanda al suo debutto in una competizione internazionale, si è laureata campionessa del mondo nella categoria under 15 femminile con una giornata di anticipo. Le gare della quarta giornata, con vento attorno a 7-9 nodi, sono state ancora una volta contrassegnate dalla nostra rappresentante, che ha messo a segno un primo e un secondo posto. Mentre le sue avversarie scivolavano sempre più lontane, annichilite dalla teoria di fantastici risultati di Giorgia, che, sulle dieci prove finora disputate, ha ottenuto tre primi, cinque secondi, un terzo e un quinto posto. A dimostrazione non solo di una superiorità netta sul lotto delle concorrenti, ma anche e soprattutto di una maturità agonistica fuori dal comune, come del resto hanno dimostrato le parecchie regate italiane in cui ha lasciato alle spalle l’intera flotta maschile dei pari categoria.
Giorgia si inserisce in una cifra virtuosa che da Alessandra Sensini traccia un filo d’oro a collegare tra loro le imprese di Flavia Tartaglini, Laura Linares, Veronica Fanciulli e Marta Maggetti, tutte atlete che dei podi internazionali hanno fatto incetta. La sua vittoria consente inoltre all’Italia di mantenere vivo un primato di cui tutti andiamo orgogliosi, quello di essere l’unica nazione al mondo ad avere sempre vinto almeno una medaglia d’oro in tutte le edizioni – e sono otto -  dei Mondiali Techno 293 finora disputati. Un grazie a Giorgia da parte di tutti noi, unendo nel pensiero doveroso il suo allenatore, Roberto Pierani, meritevole di tale soddisfazione per il suo impegno pluridecennale nel mondo del windsurf.
Giorgia e le sue compagne possiamo legittimamente asserire, considerando l’attuale settima posizione di Rosanna Stancampiano (CCR Lauria Palermo), l’ottava di Enrica Schirru (Windsurfing Club Cagliari), la tredicesima di Alessandra Papitto (LNI Ostia) e la prova di Virginia Ganna (Windsurfing Club Cagliari) che è stata capace oggi di ottenere un sesto posto nella prima regata.

 Carlo Ciabatti (Windsurfing Club Cagliari) mantiene la tredicesima posizione nell’under 17 maschile, dove ormai tutto gioca a favore dell’israeliano Elmeleh, con una serratissima lotta per il podio tra Kikabhoy di Hong Kong e i due bielorussi  Javadav e Tsirkun che già furono protagonisti due anni fa ai Mondiali di San Francisco e agli Europei di Cagliari.
In recupero anche Ruggero Lo Mauro  (CCR Lauria Palermo) che si trova al 18° posto, mentre Antonino Cangemi (CCR Lauria Palermo è  26°, Francesco Tomasello (CCR Lauria Palermo) è 28°, Alberto Zerillo (Albaria Palermo) è 31°,con Mattia Onali (Windsurfing Club Cagliari) sceso in quarantesima posizione.

 Tra le ragazze della categoria under 17, Eugenia Bologna (Società Canottieri Marsala) è quattordicesima, e la sua compagna di circolo Giulia Alagna è diciottesima.

 Nell’under 15 maschile dobbiamo scendere alla 32a posizione per trovare il primo italiano, Riccardo Renna (Circolo Surf Torbole), con alle spalle il fratello Nicolò (33°), mentre Federico Vetro (Albaria Palermo) è 36°.

 Domani giornata conclusiva, passerella d’onore per Giorgia Speciale, e cerimonie di premiazioni. Sarà il momento anche per fare alcune riflessioni, in prospettiva delle qualificazioni per i Giochi Olimpici Giovanili YOG, che l’Italia si giocherà in casa,agli Europei di Torbole in programma dal 21 al 27 aprile 2014.

Nessun commento:

Posta un commento