venerdì 18 aprile 2014

GLI EUROPEI DI TORBOLE: UNA REGATA ECOSOSTENIBILE

 Gli imminenti Europei di Torbole, oltre a rappresentare un successo unico nell’ambito delle rassegne continentali che mai avevano sfiorato, dal 2007 quando si svolse la prima edizione a Cadice, quota 300 preiscritti, costituiranno una première che potrebbe rappresentare un paradigma per tutte le importanti competizioni internazionali a venire. Grande manifestazione di windsurf come regata ecosostenibile. Un biglietto da visita importante, non dimenticando che in tutto il mondo, il giorno in cui inizieranno le regate europee, martedì 22 aprile, si celebra la Giornata della Terra patrocinata dall’Onu, che dal lontano 1970 richiama l’attenzione sulle problematiche dell’ambiente e della salvaguardia del pianeta. Oggi sono ben 175 le nazioni che vi aderiscono per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra. Questo vuole essere anche il nostro piccolo contributo.


Il Circolo Surf Torbole ha promosso per la prima volta nella storia della classe Techno 293 un nuovo progetto:
GLI EUROPEI TECHNO 293 2014 A TORBOLE COME EVENTO ECOSOSTENIBILE

Perché promuovere un evento ecosostenibile?
Torbole, che quest’anno ospita i Campionati Europei della Classe Techno 293, si trova inserita in un famoso comprensorio turistico dove gli sport all’aria aperta, il poter camminare e navigare in mezzo alla natura e il vivere a pieno titolo una dimensione ecologica costituiscono elementi fondamentali per chi sceglie di trascorrere il proprio tempo libero o passare una vacanza nel Garda Trentino.
Abbiamo così pensato di unire la dimensione di natura e libertà propria del windsurf con un concetto di ecosostenibilità, attraverso un concorso basato sull’ecologia. La squadra che si dimostrerà più rispettosa dei dettami ecologici verrà premiata da una giuria internazionale, che valuterà sia i contenuti di un questionario che verrà distribuito a tutte le squadre e compilato durante i primi giorni di competizione, sia il comportamento di atleti, teamleader e coach sull’intero arco della manifestazione.

Qual’è il significato di un evento ecosostenibile?
Gli Europei di Torbole saranno un evento ecosostenibile e rappresentano una grande opportunità per tutti noi, impostando un nuovo standard che coinvolge sia gli organizzatori che i partecipanti.
Qual’è il significato?
Bottigliette in plastica per l’acqua, a terra o al largo, sono sconsigliate. L’acqua del rubinetto è potabile, e allora perché acquistare acqua imbottigliata industrialmente? Riempite con acqua del rubinetto i vostri contenitori utilizzabili più volte.
Gli organizzatori metteranno a disposizione durante le giornate di regata bevande calde e fredde. Portate i vostri thermos al punto di raccolta, posto di fronte al circolo, prima di uscire per regatare.
Nessun piatto di plastica verrà utilizzato per cene e party. Gli organizzatori serviranno i cibi in piatti di ceramica, con posate in acciaio inossidabile e bicchieri in vetro.
Fate uso il minimo indispensabile di veicoli a motore per i trasferimenti dal circolo agli alberghi e viceversa: potete affittare una bicicletta oppure camminare!
Il cibo sarà a “chilometro zero”, consumate pranzi e cene localmente, ai ristoranti vicini o al circolo stesso. Provate e gustate la bontà dei prodotti della Regione Trentino.
Supportare un evento ecosostenibile rappresenta una scelta di vita. Osservate le regole sul riciclaggio e rispettate la natura, ma non dimenticate di rispettare anche la cultura e le tradizioni del luogo che vi ospita.

Nessun commento:

Posta un commento