domenica 20 aprile 2014

NIKITA PROZOROV, RICCARDO RENNA ED EDOARDO TANAS VINCITORI DEL GARDA LAKE TROPHY

 Le previsioni erano favorevoli e il Garda non si è smentito. L’ultima giornata del Garda Lake Trophy, la competizione promossa dal Circolo Surf Torbole dal 17 al 19 aprile nell’ambito della seconda edizione della World Youth Sailing Week  come anteprima degli Europei, ha vissuto un’altra bella serie di regate, con tre prove portate a termine per un totale di sei sull’arco dell’intera manifestazione.
Il vento da nord tra i 10 e 15 nodi, accompagnato da un brusco abbassamento della temperatura, ha visto alcuni atleti a loro particolare agio.

Parliamo del vincitore della categoria under 17, il russo Nikita Prozorov, che incurante di uno spessore numerico rafforzato della flotta con lo squadrone israeliano a prendere le misure del campo di regata, ha agevolmente controllato la situazione con un secondo, un terzo e un sesto posto che gli sono valsi un successo fuori discussione. Alle sue spalle il connazionale Maxim Tokarev, che ha rintuzzato l’attacco del vincitore dell’ultima prova, il rappresentante di Hong Kong Thomas Cheng Ho Yin. Pari punteggio finale, ma due vittorie parziali per il russo. Le posizioni a seguire vedono un’alternanza tra russi e asiatici. Anche la prima femminile parla russo, Polina Firsova quinta assoluta. Valutando i parziali delle forti ragazze di israele, si denota un certo equilibrio tra russe e israeliane.
 
Eccellente prestazione di Riccardo Renna nella categoria under 15 che con un primo, un terzo e un quinto di giornata ha preceduto di due punti il fratello Nicolò. Due nomi da tenere d’occhio anche in prospettiva Europei. In terza posizione il russo Dmitry Sandakov, davanti alla prima ragazza, la turca Ince Ayse Beliz. Ottimo quinto il tunisino Azix Rel Kovja. Una presenza, questa degli atleti nordafricani – agli Europei saranno in acqua anche diversi concorrenti algerini – che ci conforta, nella speranza un giorno di poter davvero dare vita a quel meeting euromediterraneo con israeliani, tunisini, algerini, maltesi, greci, turchi, francesi, spagnoli e italiani, che frulla nei nostri pensieri da qualche anno. Prima italiana, sesta assoluta, Marta Tanas di Malcesine.
La categoria under 13 ha visto prevalere il sempre vincitore Edoardo Tanas su Massimo Giovanazzi e Gabriele Guella.

Cala così il sipario sulla prima edizione di questo trofeo pasquale che si vorrebbe essere sempre inserito nel calendario della settimana mondiale della vela giovanile sul Garda. Rimangono però dubbi perché, se gli stranieri sono accorsi in massa, le nostre squadre presenti erano solo Torbole e Malcesine, oltre a Favretto di Marina Julia. Ci attendevamo sicuramente una risposta più adeguata agli sforzi profusi dall’organizzazione locale e nazionale.

 Da domani si spande nell’aria il profumo degli Europei. A mezzogiorno di Pasqua il via alla ratifica delle iscrizioni, che sicuramente segneranno un indiscusso primato nella storia degli Europei. Verso sera, alle 19, la parata delle nazioni sul lungolago e nel centro storico di Torbole sarà il punto focale della cerimonia inaugurale. Lunedì regate di prova e coach meeting, e da martedì vincano i migliori.

Le classifiche del Garda Lake Trophy sul sito www.circolosurftorbole.com

Nessun commento:

Posta un commento