giovedì 3 aprile 2014

ULTIME NOTIZIE PER LA TAPPA DI COPPA ITALIA A LOANO

  Dopo tre rinunce, il totale dei preiscritti per la prima tappa della Coppa Italia Techno 293, che si svolgerà sabato 5 e domenica 6 aprile a Loano, si attesta a quota 99 (con la speranza che qualcuno si aggiunga all’ultimo). 

   Un traguardo di tutto rilievo, considerato che a inizio stagione non tutte le squadre sono già pronte a cimentarsi nell’agonismo, e che buona parte degli atleti saranno impegnati agli Europei di Torbole tra Pasqua e il ponte della Liberazione. Proprio la massima rassegna continentale costituirà il banco di prova fondamentale dell’annata, lo snodo che deve consentirci di qualificare l’Italia ai Giochi Olimpici Giovanili Yog, in programma nella seconda metà di agosto a Nanchino in Cina. In attesa di avere la luce verde come nazione, Loano sarà la prima tappa valida per designare gli atleti, un maschio e una femmina, che avranno l’onere più che l’onore di tenere alto il vessillo italiano in Cina. Seguiranno ai fini della selezione gli Europei, con un coefficiente maggiore, e la seconda tappa della Coppa Italia a Termoli il 17-18 maggio.
C’è molta attesa, soprattutto per verificare i frutti del lavoro che il ristretto gruppo selezionato dalla FIV in prospettiva YOG ha compiuto sull’arco di diversi raduni tra autunno e inverno, sotto la guida del tecnico federale Mauro Covre. E, per vedere, in ambito esordienti e under 13, in acqua atleti che si sono fatti valere nell’attività cadetti kids e ora sono chiamati a confermarsi nella categoria superiore.

  Il Circolo organizzatore, il Circolo Nautico Loano, è attualmente l’unico faro dell’attività Techno 293 in quella Liguria che battezzò ben diciassette anni fa la classe Aloha, e ha maturato notevoli esperienze nell’organizzazione del Campionato Italiano Classi Olimpiche, in collaborazione con Marina di Loano e con lo Yacht Club Marina di Loano, essendo anche stato designato all’interno del ristrettissimo gruppo dei Centri federali FIV per la preparazione degli atleti olimpici. La tappa della Coppa Italia Techno 293 vedrà inoltre il fattivo supporto del Comune di Loano.

 Ricordiamo la necessità, per eventuali altre rinunce o decisioni di gareggiare prese all’ultimo, di inviare una email al circolo organizzatore entro la giornata di domani. La segreteria della regata sarà aperta da domani pomeriggio, venerdì 4 aprile, alle ore 14. Le ratifiche dovranno essere perfezionate entro le ore 10.30 di sabato 5 aprile. Eventuali ritardatari, per ragioni serie e motivate, hanno comunque l’obbligo di prendere contatto con il circolo in tempo utile, ovviamente prima dell’orario di scadenza del perfezionamento.
Per velocizzare le operazioni di perfezionamento iscrizione e la restituzione dei documenti a tutti i partecipanti, è cortesemente richiesto di presentare oltre agli originali delle tessere e dei certificati anche le fotocopie, in modo tale che la segreteria di regata, dopo aver controllato la corrispondenza, restituirà immediatamente gli originali.

 Gli amici liguri hanno colto l’opportunità offerta da questa prestigiosa regata del settore giovanile, per coinvolgere nella manifestazione giovani pazienti pediatrici degli Ospedali Gaslini di Genova e Santa Corona di Pietra Ligure. Accompagnati da collaboratori della “Porto dei Piccoli onlus”, assisteranno a tutte le fasi preparatorie della regata, e successivamente, a bordo di due yacht e motovedette della Guardia Costiera, seguiranno la competizione direttamente dal mare. Un’opportunità unica, per abbinare la dinamica sportiva ai profondi valori della solidarietà, alla quale tutta la classe Techno 293 si associa, ringraziando fin da ora il circolo di Loano per questa splendida iniziativa.

In allegato proponiamo il bando della tappa e ripresentiamo il bando globale della Coppa Italia.
Il Coordinatore Nazionale sarà a Loano sabato 5 aprile dalle ore 10-10.30 fino alle 19.

Nessun commento:

Posta un commento