giovedì 3 aprile 2014

IL WINDSURF ART CONTEST A TORBOLE



IL WINDSURF ART CONTEST A TORBOLE
PER AVVICINARE I GIOVANI CREATIVI AL MONDO DELLE TAVOLE A VELA

 Con l’obiettivo di avvicinare le nuove leve della creatività al mondo delle tavole a vela, è stata lanciata un’iniziativa collegata ai Campionati Europei Techno 293, che il Circolo Surf Torbole ospiterà dal 21 al 26 aprile. Il progetto, denominato “Windsurf Art Contest” e concretatosi grazie alla collaborazione con LABA, la Libera Accademia di Belle Arti di Brescia che da un paio d’anni opera con laboratori distaccati negli spazi della ex-Colonia Pavese di Torbole,   si prefigge lo scopo di far dialogare due dimensioni che hanno molti punti tangenti. Prima fra tutti una simbiosi nell’ottica della libertà, che può essere contestualmente l’indipendenza nella creazione artistica e la pratica di uno sport profondamente legato agli spazi liberi e a un vissuto positivo del rapporto con la natura.

Il “Windsurf Art Contest” sarà suddiviso in cinque sezioni. Gli studenti di Laba potranno cimentarsi nei settori foto, design, graphic, art board, oppure su tema libero.
L’ambito “foto” prevede la realizzazione di uno o più scatti inerenti il mondo del windsurf, avvalendosi anche di programmi grafici, con la possibilità di riprendere allenamenti a Torbole e Malcesine.
Il settore “design” contempla la realizzazione di un elemento di design che dia nuova vita a una vecchia tavola di windsurf.
Il segmento “graphic” consiste nell’esecuzione di uno o più elaborati grafici inerenti il mondo del windsurf, con tecnica digitale a scelta. Possono essere elaborazioni di immagini, poster o illustrazioni.
Il tema “art board” implica la realizzazione della grafica di una tavola da windsurf o di una vela.
Infine il “tema libero” consentirà agli allievi di esprimersi con la tecnica preferita utilizzando anche la multimedialità, come installazioni video, modellini etc. su tematiche legate al mondo del windsurf.
Gli atleti che prenderanno parte al campionato europeo potranno visitare la mostra di tutti gli elaborati ed esprimere un proprio parere. I migliori classificati saranno premiati con cinque giornate di lezioni di windsurf presso il Circolo Surf Torbole.
Un primo approccio è avvenuto mercoledì 12 marzo, quando un centinaio di allievi della LABA, accompagnati dal coordinatore didattico e da alcuni insegnanti, si sono ritrovati presso il Circolo Surf Torbole per tracciare le linee guida dell’evento. Ora i giovani sono al lavoro, per dimostrare agli ospiti che giungeranno a Torbole da tutto il mondo l’alto livello della creazione artistica italiana.

In allegato il manifesto del windsurf Art Contest.

Nessun commento:

Posta un commento