domenica 20 luglio 2014

401 ATLETI (33 ITALIANI) AI MONDIALI RECORD DI BREST

 Alla fine dei conti, concluse le operazioni di verifica delle preiscrizioni e raccolte altre adesioni, i partecipanti ai Campionati Mondiali Techno 293 in programma a Brsst in Francia da lunedì 21 a sabato 26 luglio, hanno infranto la barriera dei 400 concorrenti. Solo quattro anni fa a Martigues, quando si superò quota 300, tutti gridarono al miracolo, cercando il pelo nell’uovo di alcune circostanze favorevoli, come una folta presenza di atleti della nazione ospitante, la facilità delle connessioni nella zona di Marsiglia, l’indubbio fascino di quell’angolo del Mediterraneo. Ma ogni anno gli atleti ai Mondiali Techno (disputati in Europa) sono cresciuti di numero, così come è  in espansione il lotto delle nazioni e dei continenti. Davvero Techno 293 è oggi una realtà unica nel suo genere, perché aumenta progressivamente a dispetto delle crisi economiche e riesce coinvolgere sempre nuove nazioni. Elementi che certamente non sono scontati.
 Novantanove under 15 maschili, trentacinque under 15 femminili, centocinquantasette under 17 maschili, settantadue under 17 femminili, trentotto Plus, per un totale complessivo di 401 concorrenti in acqua.
La nostra rappresentativa come da tradizione è  una delle più numerose.
Under 15 maschile: Filippo Feri di Marina Julia, Riccardo Onali di Cagliari, Riccardo Renna di Torbole e Michele Ricci di Ancona nella flotta blu;  Simone Montanucci di Civitavecchia, Nicolò Renna di Torbole, Giorgio Stancampiano del Lauria Palermo, Edoardo Tanas di Malcesine e Federico Vetro dell'Albaria Palermo nella flotta gialla. Nove atleti, presenti i primi quattro e il settimo classificato in ambito maschile al recente Trofeo di Classe a Bracciano. Grandi responsabilità, perché non vi saranno quindi alibi, come avvenne lo scorso anno in Polonia, che i migliori del ranking nazionale fossero rimasti a casa.
Under 15 femminile: Marta Bonetti di Marina Julia, Virginia Ganna di Cagliari, Alessandra Papitto della LNI Ostia, Giorgia Speciale di Ancona e Marta Tanas di Malcesine. Cinque atlete con la campionessa europea in carica e mondiale uscente, alla caccia di nuovi allori, e altre windsurfiste in prospettiva top ten.
Under 17 maschile: Antonino Cangemi del Lauria Palermo, Arturo Bevilacqua di Marina Julia, Nicolas Di Pauli di Caldaro, Jacopo Renna di Torbole, Francesco Tomasello del Lauria Palermo e Alberto Zerillo dell’Albaria Palermo nella flotta blu; Carlo Ciabatti di Cagliari, Alberto Diviacco di Marina Julia, Roberto Di Stefano dell’Albaria Palermo, Luca Di Tomassi della LNI Ostia, Matteo Evangelisti di Civitavecchia, Ruggero Lo Mauro del Lauria Palermo, Matteo Pontanari di Torbole e Tim Nicolas Wolter della LNI Ostia nella flotta gialla. Quattordici atleti, con il nostro rappresentante agli YOG di Nanchino, Ruggero Lo Mauro, impegnato in un confronto che preannuncia i prossimi Giochi, e tanti eccellenti concorrenti che si sono già fatti valere nelle competizioni internazionali.
Under 17 femminile: Giulia Alagna dell’Albaria Palermo, Enrica Schirru di Cagliari e Rosanna Stancampiano del Lauria Palermo. Tre atlete con Giulia Alagna che rappresenterà il settore femminile a Nanchino.
Plus: Luca Farosich di Marina Julia e Tommaso Feri di Marina Julia. In un settore che gradualmente comincia ad assumere una certa consistenza, e che ci ha dato il bronzo di Tommaso Tensi agli Europei di Torbole, l’Italia è presente.
 Globalmente sono trentatre i nostri “azzurri”, un numero notevole, che fa della spedizione in Bretagna una delle più numerose nella storia della classe Techno 293. Qualcuno si è aggiunto alla lista dei preiscritti, e sarebbe bene che in futuro tutti provvedessero alla preiscrizione anche se decidono di pagare la quota di iscrizione alla segreteria di regata. E’ una questione di aiuto agli organizzatori, ma pure di immagine del nostro team.
Uno sguardo a volo d’uccello sulle nazioni:
Africa: Tunisia
Americhe: Argentina, Aruba, Brasile, Messico, Perù, Portorico, Usa
Asia: Giappone, Hong Kong, Singapore
Europa: Belgio, Estonia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Israele, Italia, Lettonia, Norvegia, Olanda, Polonia, Russia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Turchia, Ucraina, Ungheria
Trenta nazioni e quattro continenti. Assente, tra i preiscritti attesi, la sola Algeria.
A tutti gli atleti, i loro allenatori, coach e teamleader gli auguri per un mondiale di successo.

Nessun commento:

Posta un commento