venerdì 18 luglio 2014

LE PREISCRIZIONI PER I MONDIALI T293 DI BREST SFIORANO QUOTA 400

  Sono circa quattrocento i preiscritti per i Campionati Mondiali Techno 293 che avranno luogo a Brest in  Francia da lunedì a sabato della prossima settimana. Un numero che conferma per l’ennesima volta come la classe Techno 293 sia  il gigante del mondo del windsurf, raccogliendo partecipazioni che ben pochi riscontri trovano anche in ambito velico. Se solo dodici mesi or sono in Polonia avevamo celebrato il nuovo traguardo assoluto di 376 partecipanti, questa volta potrebbe cadere la mitica barriera dei 400 regatanti, considerato che la bilancia tra le rinunce e le iscrizioni last minute tende quasi sempre a pendere dalla parte di queste ultime.
Nello specifico sono 103 gli under 15 maschili, 36 le under 15 femminili, 149 gli under 17 maschili, 72 le under 17 femminili e 38 i Plus, in rappresentanza di Algeria, Argentina, Aruba, Belgio, Brasile, Estonia, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Grecia, Hong Kong, Israele, Italia, Lettonia,  Messico, Norvegia, Olanda, Perù, Polonia, Portorico, Russia, Slovenia, Spagna, Tunisia, Turchia, Ucraina, Ungheria e USA. Ventinove nazioni e quattro continenti, assenti solo le nazioni dell’Oceania,
 In questo contesto emblematico del crescente successo della classe Techno 293, a difendere i colori dell’Italia saranno  una trentina di atleti. Sarà la campionessa mondiale uscente ed europea in carica Giorgia Speciale della Stamura Ancona, a guidare il gruppo delle under 15 con Marta Bonetti di Marina Julia, Virginia Ganna del Windsurfing Club Cagliari, Alessandra Papitto della LNI Ostia e Marta Tanas della Fraglia Vela Malcesine. I ragazzi under 15 saranno Filippo Feri di-Marina Julia, Simone Montanucci della LNI Civitavecchia, Riccardo Onali di Cagliari, Nicolò e Riccardo Renna del Circolo Surf Torbole, Michele Ricci di Ancona, Giorgio Stancampiano del Lauria Palermo e Federico Vetro dell’Albaria Palermo.
Tra gli under 17, con un occhio di riguardo per Giulia Alagna dell’Albaria e Ruggero Lo Mauro del Lauria che saranno i nostri rappresentanti ai Giochi Olimpici Giovanili Yog a Nanchino nel prossimo agosto, troviamo in ambito maschile Antonino Cangemi del Lauria, Carlo Ciabatti di Cagliari, Alberto Diviacco di Marina Julia, Roberto Di Stefano dell’Albaria, Luca Di Tomassi della LNI Ostia, Matteo Evangelisti di Civitavecchia, Matteo Pontanari di Torbole, Jacopo Renna di Torbole, Francesco Tomasello del Lauria, Tim Nicolas Wolter della LNI Ostia e Alberto Zerillo del Lauria. Tra le ragazze Enrica Schirru di Cagliari e Rosanna Stancampiano del Lauria. Completa il team Tommaso Feri di Marina Julia nella categoria Plus.
 Ad accompagnare la squadra un folto gruppo di tecnici. Céline Bordier che svolgerà il compito di teamleader, Roberto Pierani che seguirà gli under 15, Gianlorenzo Imbriaco dedicato agli under 17, Tatjana Biancheri, Blasco Bongiorno, Giorgia Brizio, Antonello Ciabatti, Ezio Ferin, Dario Pasta. Mauro Covre, inviato dalla FIV, concentrerà la sua attenzione sui due atleti che andranno ai Giochi YOG.  Senza dimenticare parecchi genitori e amici che saranno a supporto dei concorrenti. Nelle ultime due giornate sarà a Brest anche il segretario di classe Vasco Renna. Giovedì 24 luglio, presieduta del Presidente internazionale Ezio Ferin, si svolgerà l’assemblea generale che dovrà definire anche il calendario 2015, con i Mondiali a Buenos Aires in ottobre e gli Europei a fine luglio in sede ancora da determinare. Roberto Pierani sarà il rappresentante della classe italiana a questo meeting.

 A tutti gli atleti l’augurio più vivo di un campionato di successo, improntato ai valori che da sempre contraddistinguono la nostra meravigliosa classe giovanile. Nella speranza di poter conservare il primato di essere l’unica nazione ad avere sempre vinto almeno uno dei quattro titoli mondiali da quando nel 2006 la classe nacque. Sarebbe per i nostri colori il decimo titolo mondiale della breve ma nobilissima storia Techno.

Nessun commento:

Posta un commento