mercoledì 26 giugno 2013

LA TERZA TAPPA DEL CIRCUITO DEL NORD ITALIA A SULZANO SUL LAGO DI ISEO

 Dopo la tappa inaugurale di Loano in maggio e quella disputata al lago di Caldaro a inizio giugno, caratterizzata da ottime condizioni di vento, Sulzano sul lago di Iseo ospiterà domenica 30 giugno il terzo appuntamento nell’ambito del Circuito del Nord Italia T293. E’ una vera e propria première la regata in programma sul Sebino per una serie di ragioni.
 Finalmente (e non nascondiamo una certa soddisfazione) la classe di promozione giovanile approda in XV Zona. Tra le più popolose regioni in Italia, Piemonte e Lombardia, pur non avendo sbocchi al mare, sono uno snodo importante per la vela e il windsurf. E i laghi di Como, Maggiore, di Iseo, senza voler trascurare altri bacini lacustri di minore ampiezza, vedono solcare sulle loro acque numerose flotte. Per svariati motivi, il principale dei quali è sicuramente l’assenza di circoli che intendono orientare il loro impegno verso la classe T293, finora il nord-ovest è rimasto assente da un discorso che non è ancora omogeneamente diffuso su tutto il territorio nazionale come avviene per Optimist, ma comunque coinvolge un mosaico di tante storie ed esperienze.  
Gli amici dell’Associazione Nautica Sebina di Sulzano sul lago d’Iseo, forti di una collaborazione con la più viva realtà del Garda, hanno infranto questo tabù e si apprestano a ospitare un evento che rimarrà comunque negli annali. A Sulzano dovrebbero essere presenti atleti di Torbole, Caldaro, Marina Julia, Loano e probabilmente di Malcesine, mentre non abbiamo notizie di local. Ma promuovere una gara Techno in una zona finora ai margini, è di per sé fondamentale per stimolare uno sviluppo di cui tutti necessitiamo.
  Chiaramente il lago di Iseo potrebbe essere un bacino di raccolta per il Bresciano e parte della Bergamasca, ma siamo del parere che il fiorire della XV Zona non possa che avvenire quando troveremo una baricentro in grado di calamitare Milano, la Brianza, il Lecchese, il Comasco, il Varesotto e la parte più occidentale della Bergamasca. Una località amata da molti windsurfisti è stata individuata, Valmadrera alle porte di Lecco, che risponde ai parametri e ai requisiti suddetti, ma dove non esistono circoli in grado di supportare un’attività a carattere continuativo.
 Festeggiamo dunque l’evento di Sulzano, per il quale forniamo alcune indicazioni. Tutti i concorrenti interessati sono invitati a preiscriversi entro le ore 12 di sabato 29 giugno, compilando il modulo che è reperibile al sito www.ansebina.it e che deve essere poi trasmesso via e-mail a info@ansebina,it / Le iscrizioni dovranno poi essere ratificate presso la segreteria della regata entro le ore 10,30 di domenica 30 giugno.
Gli atleti e i loro allenatori potranno pernottare presso la foresteria del circolo a partire da venerdì 28 giugno, previa prenotazione. Costo pernottamento e prima colazione € 15,00. E’ necessario portare lenzuola o sacco a pelo.
Al termine delle premiazioni è previsto un buffet offerto dal circolo.
In allegato il bando della tappa di Sulzano e quello relativo all’intero Circuito del Nord Italia.
 Circuito che, come testimoniano le classifiche dopo due tappe, ha già visto in acqua una ventina di atleti, numero destinato a crescere dopo la regata sul lago d’Iseo.  Con Jacopo Renna che, nella categoria principe, gli under 17, ha già messo distanza rispetto agli immediati inseguitori.

Nessun commento:

Posta un commento