lunedì 22 luglio 2013

BANDO EMENDATO COPPA PRIMAVELA E DEL PRESIDENTE 2013

28^ COPPA PRIMAVELA
11^ COPPA DEL PRESIDENTE
9^ COPPA CADETTI
Optimist - Techno 293 – L’Equipe U12 – RS Feva U12 – Ego 333
ISOLA D’ELBA, 1 – 2 – 3 Settembre 2013
BANDO DI REGATA


1. ENTE ORGANIZZATORE
CLUB DEL MARE, Lungomare Mibelli 131, 57034 Marina di Campo (Li) su delega della Federazione Italiana Vela e con la collaborazione del Comitato dei Circoli Velici Elbani e del Comitato II Zona (Toscana – Umbria).
E-mail: info@primavela2013.it; cdm@elbalink.it;
Telefono / Fax: 0565/976942
Cellulare: 388/1523019
Sito Web: www.primavela2013.it

2. LOCALITÀ E PROGRAMMA DELLA REGATA
La manifestazione si svolgerà a Marina di Campo; le imbarcazioni saranno ospitate nel tratto di spiaggia adiacente al circolo organizzatore. Per le auto e i carrelli e per la logistica in generale si dovranno seguire le indicazioni che gli organizzatori forniranno sul sito web e/o in loco.
La regata si svolgerà nel Golfo di Marina di Campo, con il seguente calendario:
Sabato 31 agosto 2013
 Arrivo dei partecipanti;
 ore 11,00: apertura iscrizioni con convalida e consegna pacco gara;
 ore 18,00: chiusura iscrizioni per la giornata di Sabato;
 ore 18,30: appuntamento davanti la sede del Club del Mare per Atleti e Accompagnatori per la sfilata degli Equipaggi presso lungo le vie del paese;
 ore 19,00: Sfilata e Cerimonia di Apertura Coppa Primavela.
Domenica 1 settembre 2013
 ore 9,30: apertura iscrizioni con convalida e consegna pacco gara;
 ore 11,00: chiusura definitiva iscrizioni;
 ore 12,00: Skipper meeting;
 Coach meeting (a seguire dopo lo Skipper meeting)
 Prove; Segnale di avviso 1^ prova ore 13,30.
Lunedi 2 settembre 2013
 Prove;
 ore 20,30: inizio cena a buffet riservata a regatanti e agli allenatori.
Martedi 3 settembre 2013
 Prove; Premiazione al termine delle prove.
 Partenza Partecipanti Coppa Primavela.
L’orario del segnale di avviso della prima prova di giornata per i giorni 2 e 3 settembre 2013 verrà comunicato mediante avviso all’Albo Ufficiale dei Comunicati entro le ore 19.30 del giorno precedente a quello in cui avranno effetto; in caso di mancata comunicazione si riterrà confermata l’ora stabilita per il giorno precedente.
Nessuna partenza potrà essere data oltre le ore 15,00 del giorno 3 settembre 2013.
Il P.R.O. potrà modificare il programma in caso di avverse condizioni meteorologiche o per qualsiasi altra circostanza.

3. REGOLAMENTI
3.1 La regata sarà disciplinata dalle Regole come definite nelle Regole di Regata dell’ISAF 2013/2016 (RRS).
3.2 La Normativa FIV per l’attività Sportiva Nazionale 2013 è da considerarsi “Regola”.
3.3 Per tutte le Classi aggiungere alla regola 61.1 (a): ”La barca protestante dovrà informare il Comitato di Regata circa l’identità della barca/e che intende protestare al più presto dopo il suo arrivo”.
3.4 Sarà in vigore l’Appendice “P” del RRS - Speciali Procedure per la Regola 42 (esclusa la Classe Techno 293).
3.5 Le decisioni della Giuria saranno inappellabili secondo la Reg. 70.5.B.

4. PUBBLICITA’
Nella manifestazione non è ammesso alcun genere di pubblicità individuale. Alle barche potrà essere richiesto di esporre pubblicità scelta o fornita dall’autorità organizzatrice nei limiti previsti dalla Regulation 20 ISAF.

5. AMMISSIONE
Sono ammessi a partecipare alle varie Coppe i Timonieri delle Classi Optimist, Techno 293, e gli equipaggi della Classe L’Equipe U12, RS Feva U12 e Ego 333 in base a quanto previsto nella Normativa FIV per l’attività Sportiva Nazionale 2013 in vigore. Si riporta di seguito un estratto della stessa per ogni coppa e per ogni Classe, in caso di dubbio consultare la versione completa, disponibile nel sito www.federvela.it.
COPPA PRIMAVELA
 Optimist: Riservata ai primi 80 timonieri della Classifica dei Meeting Zonali nati nell’anno 2004 in
percentuale al numero dei tesserati FIV cadetti nati nel 2004 iscritti alla Classe, alla data del 12 Maggio, nelle singole zone FIV.
 Techno 293: LIBERA. Con un massimo di 60 timonieri categoria “Kid” tesserati FIV nati negli anni 2003-2004.
COPPA CADETTI
 Optimist: Riservata ai primi 80 timonieri della Classifica dei Meeting Zonali nati nell’anno 2003 in
percentuale al numero dei tesserati FIV cadetti nati nel 2003 iscritti alla Classe, alla data del 12 Maggio, nelle singole zone FIV.
COPPA DEL PRESIDENTE
 Optimist: Riservata ai primi 80 timonieri della Classifica dei Meeting Zonali nati nell’anno 2002, in
percentuale al numero dei tesserati FIV cadetti nati nel 2002 ed iscritti alla Classe, alla data del 12
Maggio, nelle singole zone FIV;
 L’Equipe U12: Massimo 20 barche a scelta della Segreteria di Classe Riservata ai tesserati FIV nati nel 2002-2003. Potranno essere ammessi anche equipaggi nati nell’anno 2001 purché non abbiano svolto nessuna attività con la vela Evolution);
 Techno 293: LIBERA. Riservata ai tesserati FIV nati nel 2002.
 RS Feva U12: Massimo 20 imbarcazioni a scelta della Classe. Riservata ai tesserati FIV nati nel 2002-2003 ed ai tesserati nati dal 1 Settembre al 31 Dicembre del 2001
 EGO 333: Massimo 15 imbarcazioni, una per zona Riservata ai tesserati FIV nati nel 2002-2003 scelti dalla Zona.

6. ISCRIZIONI
Gli atleti che intendono partecipare alla manifestazione dovranno far pervenire la propria preiscrizione, completando il format presente nella pagina “Iscrizioni” del sito della manifestazione, entro il 10 Agosto. Ogni Comitato di Zona dovrà accreditare, entro il giorno 20 Agosto presso la FIV–SPASN, un unico accompagnatore (coordinatore) per tutte le Classi previste per la Coppa “Prima-Vela”, la Coppa del “Presidente” e “Coppa Cadetti”. Tutte le iscrizioni andranno perfezionate entro le ore 11.00 di Domenica 1 Settembre.
Apertura ufficiale della Segreteria di Regata ore 14.00 del giorno Sabato 31 Agosto 2013.
Non sono previste tasse di iscrizione.
Per velocizzare le operazioni di perfezionamento iscrizione e la restituzione dei documenti a tutti i partecipanti è richiesto di presentare oltre agli originali delle tessere e dei certificati anche le fotocopie in modo tale che la segreteria di regata, dopo aver controllato la corrispondenza, restituirà immediatamente gli originali. Si ricorda che bisogna presentare i seguenti documenti
- tessere FIV 2013;
- tessere di Classe 2013 (non richiesta per la Coppa Primavela Optimist e Techno 293);
- certificato di stazza o di conformità (ove previsto);
- assicurazione R.C. con copertura minima come da Normativa FIV;
Al momento dell’iscrizione l’accompagnatore dovrà sottoscrivere una dichiarazione sostitutiva di tutta la documentazione richiesta.

7. TESSERAMENTI
Tutti i concorrenti dovranno essere in regola con il Tesseramento FIV (compreso il visto
della visita medica di Tipo A – NON AGONISTICA) e con il Tesseramento di Classe per l’anno 2013 (non richiesto per la Coppa Primavela Optimist e Techno 293 e per la Coppa del Presidente Ego 333 e RS Feva U12). Le tessere dovranno essere presentate in originale alla Segreteria di Regata all’atto del perfezionamento dell’iscrizione.

8. ASSICURAZIONE
Le imbarcazioni dovranno essere assicurate per la responsabilità civile per danni a terzi
secondo quanto previsto al punto “E.1 ASSICURAZIONI” della Normativa Generale FIV per L’attività Sportiva Organizzata in Italia 2013, con massimale minimo pari a € 1.000.000,00. La polizza assicurativa o valido documento sostitutivo dovrà essere consegnata alla Segreteria di Regata all’atto del perfezionamento dell’iscrizione.

9. CERTIFICATI DI STAZZA
Tutte le imbarcazioni (escluse le classi Techno 293, RS Feva U12 e Ego 333) dovranno avere un valido certificato di stazza o di conformità, che dovrà essere consegnato alla Segreteria di
Regata all’atto del perfezionamento dell’iscrizione.
Eventuali cambiamenti di numero velico dovranno essere preventivamente autorizzati dal P.R.O. Non saranno autorizzati cambiamenti di numero velico durante le regate.

10. CONTROLLI DI STAZZA
Verrà effettuata la timbratura delle vele su tutte le imbarcazioni iscritte all’atto del perfezionamento dell’iscrizione. Non vi saranno controlli preventivi di stazza ma potranno essere effettuati
controlli a discrezione del P.R.O., dei rispettivi C.d.R. o della Giuria durante e/o dopo le regate.

11. NORME PARTICOLARI
Classe TECHNO 293 attrezzatura:
1. per la Coppa Primavela: Tavola: Techno 293, pinna 36 cm e Vele: CH3;
2. per la Coppa del Presidente: Tavola: Techno 293, pinna 36 cm e Vele: CH4.
Classe L’Equipe U12 e RS Feva U12 attrezzatura:
1. Kit vela ridotto (non superiore a mq. 7) .
Classe Ego333:
1. Non è consentito l’uso del Gennaker.

12. NUMERO DELLE PROVE E CLASSIFICA
Se possibile saranno disputate 6 prove per ogni classe (non potranno essere corse più di 2 prove al giorno), escluso la Classe Techno che potrà effettuare sino a quattro prove al giorno (massimo 8 minuti per prova, come da IdR). Le classifiche, il punteggio e gli scarti per ogni Classe saranno come da Normativa FIV per l’Attività Sportiva Nazionale Organizzata in Italia 2013 e descritte nelle Istruzioni di Regata. La Coppa PrimaVela, la Coppa del Presidente e la Coppa Cadetti saranno assegnate anche con una sola prova portata a termine, con l’esclusione della Coppa del Presidente riservata alla Classe Optimist dove per l’assegnazione dovranno essere portate a termine un minimo di due prove.

13. ALLENATORI o ACCOMPAGNATORI
 Ogni Comitato di Zona dovrà accreditare un unico Accompagnatore (coordinatore) per tutte le Classi ammesse alla manifestazione ed inviare il nominativo entro il 20 Agosto alla FIV
(spasn@federvela.it).
Tutti gli Allenatori o Accompagnatori con mezzo di assistenza dovranno accreditarsi compilando il modulo di registrazione disponibile sul sito della manifestazione ed inviandolo all’indirizzo info@primavela2013.it entro il 9 Agosto. Allenatori e barche di assistenza” descritte nelle Istruzioni di Regata e dichiarando i Concorrenti accompagnati. A coloro che si accrediteranno dopo tale data o che non si accrediteranno non verrà garantito l’ormeggio. Gli allenatori ed accompagnatori saranno soggetti alle direttive tecniche e disciplinari del CdR e della Giuria che potrà revocare il permesso di presenza sul campo di regata.

14. ISTRUZIONI DI REGATA
Le Istruzioni di Regata saranno a disposizione degli iscritti dall’apertura ufficiale
della segreteria di regata.

15. PREMI
La FIV assegnerà i seguenti premi:
- Coppa PrimaVela “Challenge” messe in palio dalla Presidenza FIV da assegnare alle Società dei
vincitori delle Classi Optimist e Techno 293. Le Coppe dovranno essere restituite, a cura dei vincitori, l’anno successivo.
- Coppa Cadetti “Challenge” messa in palio dalla Presidenza FIV, da assegnare alla Società del cadetto primo classificato, detta Coppa dovrà essere restituita, a cura del vincitore, l’anno successivo.
- Coppa del Presidente FIV “Challenge” messe in palio dalla Presidenza FIV, da assegnare alle Società dei vincitori di ciascuna delle classi Optimist, Techno293, L’Equipe U12, RS Feva U12 e Ego 333.
- Le Coppe dovranno essere restituite, a cura dei vincitori, l’anno successivo.
- Premi di classifica
- Ai vincitori saranno assegnate copia delle Coppe.
- Medaglie FIV: Ai primi tre classificati di ogni Classe.

16. AGEVOLAZIONI
La regata è ammessa al rimborso Traghetti come descritto nella Normativa FIV per l’Attività Sportiva organizzata in Italia 2013 al punto H.

17. RESPONSABILITÀ
Come da regola fondamentale 4 i partecipanti alla regata di cui al presente Bando prendono parte alla stessa sotto la loro piena ed esclusiva responsabilità, i Concorrenti sono gli unici responsabili per la decisione di prendere parte o di continuare la regata. Gli Organizzatori declinano ogni e qualsiasi responsabilità per danni che possono subire persone e/o cose, sia in terra che in acqua, in conseguenza della loro partecipazione alla regata di cui al presente Bando di Regata. E’ competenza dei Concorrenti decidere in base alle loro capacità, alla forza del vento, allo stato del mare, alle previsioni meteorologiche ed a tutto quanto altro deve essere previsto da un buon marinaio, se uscire in mare e partecipare alla regata, di continuarla ovvero di rinunciare.

18. DIRITTI FOTOGRAFICI E/O TELEVISIVI
I Concorrenti concedono pieno diritto e permesso all’Ente Organizzatore di pubblicare e/o trasmettere tramite qualsiasi mezzo mediatico, ogni fotografia o ripresa filmata di persone o barche durante l’evento, inclusi ma non limitati a, spot pubblicitari televisivi e tutto quanto possa essere usato per i propri scopi editoriali o pubblicitari o per informazioni stampate.

19. CONVENZIONE TRAGHETTI E PRENOTAZIONI
 Sul sito della manifestazione (www.primavela2013.it), nella pagina “Traghetti”, sono riportate tutte le istruzioni ed è pubblicato il modulo per ottenere la tariffa convenzionata per raggiungere l’Isola d’Elba dal porto di Piombino. Anche per quanto riguarda la prenotazione degli alloggi per la regata, si rimanda alla pagina dedicata del sito della manifestazione.

20. RIMBORSI AGLI ATLETI.
Sarà erogato, per ogni atleta partecipante alla manifestazione , un rimborso omnicomprensivo pari ad €. 30,00 (comprensivo del trasporto persone e quota parte per mezzi, a/r Isola d’Elba). Detto rimborso sarà corrisposto all’Affiliato di appartenenza. Restano in essere i rimborsi di traghetti per gli equipaggi provenienti dalla III e VII Zona. Si ricorda che per i traghetti sono attive convenzioni, consultabili sul sito http://www.primavela2013.it

Il Comitato Organizzatore

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