lunedì 13 maggio 2013

IL REPORT DELLA TAPPA INAUGURALE DEL CIRCUITO DEL NORD ITALIA A LOANO

  Domenica 12 maggio si è disputata presso il Circolo Nautico Loano la prima tappa del Circuito del Nord Italia, che ha segnato il ritorno della Liguria nel giro delle regate Techno 293.  Un progetto, quello che coinvolge le regioni settentrionali, sbocciato lo scorso anno per rinsaldare i legami tra i circoli del Nord-Est, nella fattispecie Torbole, Caldaro e Maria Julia. E  che nel 2013 ha esteso le sue ramificazioni in Liguria a Loano e in Lombardia a Sulzano sul lago d’Iseo (regata prevista il prossimo 30 giugno), con la new entry di Malcesine sul lago di Garda. Nella speranza, in un futuro prossimo, di coinvolgere anche il lago veneto di Santa Croce e magari i laghi di Como e Maggiore.

  Il debutto non poteva essere migliore, accompagnato dai profumi e dai colori di una primavera che sembra finalmente esplosa in tutto il suo vigore, dopo il lungo piovoso inverno protrattosi oltre i confini del calendario stagionale. Il Circolo Nautico Loano è parte integrante di un progetto di rinnovo estetico e funzionale della cittadina ligure, che si presenta ora in gran spolvero. Il centro storico con le case che hanno in buona parte ritrovato le tinte dal pastello alla tonalità vivace che rendono le strette vie una tavolozza ricca di smalto, isole pedonali estese e un lungomare interamente rifatto. Con una viabilità che separa i flussi di traffico automobilistico, pedonale di transito e pedonale più rilassato, costellata da fontane e pregevoli sculture. A complemento, nella parte più orientale della località, una grande marina, dove convivono brani dell’architettura storica, nuovi edifici dalle sagome più originali, parcheggi e sottopassi, ponti pedonali e accessi al mare, in un intreccio non privo di fascino e soprattutto con un razionale senso di rigore abbastanza raro nelle nostre contrade. La sede del circolo è ubicata in una curiosa piattaforma ottagonale, quasi un battistero laico, con ampie vetrate e un eclettico locale sotterraneo che contempla spogliatoi, docce, area pranzo, depositi e rimessaggi. Un luogo piacevole, che è già stato sede di alcuni tempi di allenamento per le squadre olimpiche. E che, nel prossimo settembre, ospiterà parte del Campionato Italiano Classi Olimpiche.

  All’appello del nuovo circuito hanno risposto tre squadre: oltre ai local di Loano, il Circolo Surf Torbole e l’Adriatico Wind Club di Ravenna. Un tiepido sole e vento costante, in alcune fasi anche sostenuto oltre i 10-12 nodi, hanno accompagnato i quattordici atleti in acqua, cinque cadetti kids per il raduno e nove delle varie categorie.
Al termine delle tre prove, nella categoria under 17 si è imposto il gardesano Jacopo Renna, davanti al compagno di squadra Michele Nogler. Tra gli under 15 doppietta ravennate con Francesco Leoni e Andrea Sartori, con il terzo posto di Matteo Pontanari del Circolo Surf Torbole. Tra gli under 13  ancora Romagna con Nicolò Franceschi a precedere il local Gioele Di Fiore, nella categoria esordenti per ragioni anagrafiche. Da rivedere all’opera Marcello Boragni e Francesco Genesio, due nuove leve della rinascita ligure.
Nel raduno cadetti kids si sono messi in particolare luce il detentore della Coppa Primavela, Alessandro Josè Tomasi e la promessa locale Marta Monge, con ottimi compagni di avventura Tommaso Mosetti, Matilde Fassio e Sofia Renna.

  Concluse le fatiche in acqua, pasta per tutti, ottimamente preparata dalla mamma di un atleta, in attesa della premiazione. Paradigma di un sentito ringraziamento al circolo organizzatore per la calda accoglienza, l’ottima organizzazione e un’attenta disponibilità dimostrata grazie al supporto di una rete di collaboratori. Loano è un circolo di qualità, che può contare su persone pronte a rimboccarsi le maniche per incontrare le mille esigenze che si presentano durante un evento, e ha tutte le credenziali per poter ospitare il prossimo anno una manifestazione di maggiore rilievo. Un grazie particolare al Presidente del Circolo Nautico Loano Aldo Caballini, a Francesco Barreca che sull’arco di molte settimane ha dedicato tempo per curare in ogni dettaglio il debutto del windsurf giovanile al suo circolo, ai giudici e ai collaboratori a terra e in acqua per lo spirito di servizio che ha informato il loro operare.

  In occasione della regata il Segretario di Classe Vasco Renna e il Coordinatore Nazionale Marco Rossi hanno avuto un cordiale incontro con la Presidente della I Zona FIV Luisa Franza, durante il quale si è prodotto un fecondo scambio di idee e punti di vista sulle strategie più idonee per rilanciare il windsurf in Liguria.

  Il Circuito del Nord Italia dà il suo appuntamento per la seconda tappa al Lago di Caldaro sabato 8 e domenica 9 giugno.

Nessun commento:

Posta un commento